bolzano

Bimbo di 3 anni morso al volto nel parco: il cane era già stato segnalato per aggressioni

Indaga la procura di Bolzano: l'Amstaff avrebbe dovuto avere la museruola. Il piccolo sottoposto a un intervento d’urgenza, ora è in rianimazione



BOLZANO. La procura di Bolzano ha aperto un'inchiesta sull'aggressione da parte di un cane a un bambino di 3 anni avvenuta lunedì pomeriggio 1 agosto nel capoluogo altoatesino, al parco pubblico Europa.

L'inchiesta è stata aperta con l'ipotesi di reato di lesioni gravissime e presto dovrebbero venire iscritte nel registro degli indagati le persone che avevano la responsabilità della custodia del cane, un Amstaff.

Al momento dell'incidente il proprietario del cane, un bolzanino dal passato problematico, era assente ed avrebbe affidato il cane ad una donna sua conoscente. Il cane era libero di vagare nel parco, senza museruola, a dispetto delle prescrizioni emesse dopo che il Servizio veterinario provinciale aveva decretato la pericolosità dell'animale.

In passato infatti quello stesso cane, di nome Jason, si era già reso responsabile di altre aggressioni ed era temuto dai frequentatori del parco e dagli altri proprietari di cani.

Il bambino è ricoverato all'ospedale San Maurizio, in rianimazione, dopo essere stato sottoposto ad un intervento chirurgico d'urgenza. Il cane lo aveva aggredito senza motivo e all'improvviso, saltandogli addosso velocemente: il bimbo, che stava giocando con alcuni amichetti nel parco, non ha avuto il tempo di fuggire ed è stato morso al volto, riportando una gravissima e profonda ferita alla guancia, che potrebbe avere conseguenze permanenti. Il cane è stato ora sequestrato e portato al canile della Sill.

In base a dati ufficiali, in Alto Adige si registrano ogni anno quasi 500 morsicature da parte di cani. Le aggressioni riguardano soprattutto persone sconosciute in movimento (un centinaio di casi), ma anche per gioco, durante litigi con altri cani o difesa del territorio. Un grave episodio si era verificato nel 2018 febbraio ad Aldino, dove un bambino di 4 anni, in vacanza con la famiglia, era stato morso al volto da un cane, riportando gravissime ferite ad un orecchio. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle