la cerimonia

Bicentenario Itas, lettera di Mattarella: “Priorità all’interesse collettivo”

Il presidente per i 200 anni della Mutua: “Dimensione sociale e sostenibilità ambientale rappresentano esigenze di una buona gestione”



TRENTO. "Itas ha saputo preservare e sviluppare nel corso degli anni l'impronta mutualistica e solidaristica che ne aveva caratterizzato le origini. Coniugando centralità delle persone, imprenditorialità e bene comune, Itas è stata in grado di attraversare con successo diverse epoche storiche". Questa la lettera di saluto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto inviare alla Compagnia che questa mattina (16 ottobre) al Teatro Sociale di Trento, ha tenuto il suo evento celebrativo dei 200 anni di storia.

Alla presenza delle autorità, i delegati dei soci assicurati, i rappresentanti di agenti e dipendenti e tutti gli invitati hanno potuto ripercorrere la storia della Compagnia dalla sua lontana fondazione nel 1821.

Il Presidente della Repubblica ha sottolineato inoltre come "una crescente attenzione ai temi sociali, alla sostenibilità ambientale, alla gestione responsabile degli investimenti e alla condizione dei dipendenti rappresentano esigenze di una buona gestione" e come sia "necessario riconoscere un carattere prioritario alla dimensione sociale e agli interessi generali della collettività" augurandosi che la celebrazione "possa rappresentare un'importante occasione di riflessione sul presente e futuro."

"La nostra storia di successo è stata costruita in 200 anni da coloro che hanno messo l'interesse della Mutua davanti al proprio e che l'hanno convintamente difesa", ha ricordato Giuseppe Consoli, presidente Itas, nel suo intervento. 













Scuola & Ricerca

In primo piano