RICERCA

Batteri antistress scoperti nei formaggi trentini

I due ceppi, individuati dalla Fondazione Mach, producono un neurotrasmettitore con proprietà calmanti



TRENTO. I ricercatori dalla Fondazione Edmund Mach (Fem) di San Michele all'Adige hanno scoperto gli effetti benefici di due ceppi di batteri identificati nei formaggi a latte crudo prodotti in Trentino.

Si tratta del Streptococcus thermophilus 84C e del Lactobacillus brevis DSM-32386, registrati in una apposita banca dati. I due ceppi, individuati analizzando un centinaio di campioni di latte e formaggio di malga, sono in grado di produrre elevate concentrazioni di acido y-amminobutirrico (Gaba), un neurotrasmettitore con proprietà calmanti.

"I formaggi prodotti con i ceppi batterici - dice la ricercatrice Elena Franciosi - contenevano quantità di Gaba più alte rispetto ai formaggi prodotti usando ceppi batterici commerciali".

La scoperta, pubblicata sulla rivista "Frontiers in Microbiology", è stata possibile grazie alla collaborazione con il Dipartimento di agronomia dell'Università di Padova e con i ricercatori dell'Unità di chimica vitienologica e agroalimentare del Centro trasferimento tecnologico.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle