Alle 15 a Palazzo Panni 

“Storie di donne”, oggi la premiazione dei lavori

Arco. Oggi, all’auditorium di Palazzo dei Panni, dalle 15 in poi, si terrà la premiazione del concorso «Storie di donne». Causa l’emergenza sanitaria, i posti sono limitati (50) e già tutti prenotati....



Arco. Oggi, all’auditorium di Palazzo dei Panni, dalle 15 in poi, si terrà la premiazione del concorso «Storie di donne». Causa l’emergenza sanitaria, i posti sono limitati (50) e già tutti prenotati. Sarà tuttavia possibile seguire l’evento in streaming collegandosi alla pagina Facebook della biblioteca (www.facebook.com/biblioarco). I racconti premiati saranno letti da Antonia Dalpiaz, giornalista, autrice e critica teatrale e scrittrice, con intermezzi musicali a cura della Scuola musicale Alto Garda, interpretati dalla professoressa Sabrina Modena e dal professor Roberto Garniga.

La premiazione si sarebbe dovuta tenere all’inizio di marzo. La biblioteca civica «Bruno Emmert» (che organizza il concorso assieme all’assessorato alla cultura del Comune di Arco e in collaborazione con l’ospedale San Pancrazio del Gruppo Santo Stefano Riabilitazione) ha prorogato la consegna degli elaborati da febbraio ad agosto, e ha inoltre deciso di consentire alle concorrenti di dedicare la propria creatività anche alla situazione di emergenza sanitaria, ammettendo per ognuna quattro opere anziché tre. Ogni partecipante ha potuto concorrere con tre racconti se ha partecipato a solo una delle sezioni previste dal bando. Oppure con un massimo di quattro racconti se con almeno uno di questi ha concorso per entrambe le sezioni. In questo modo si è voluto permettere a tutte le donne che in quelle settimane erano costrette a casa dalle misure di contenimento, di raccontare di sé o di quanto vogliano esprimere, dedicando questo nuovo tempo sospeso alla creazione letteraria.

I premi consistono in una attestato e in un buono spesa. Saranno premiati con buoni spesa quattro racconti per la sezione generica a tema libero (300 euro al primo classificato, 200 al secondo, 150 al terzo e 300 euro per il premio «Nuove generazioni», riservato a donne tra 18 e 35 anni di età) e quattro per la sezione speciale «Premio San Pancrazio» (attivata in collaborazione con l’ospedale San Pancrazio): due sul tema «No alcol» (300 euro al primo classificato e 200 al secondo), uno sul tema «Gioco d’azzardo» (200 euro) e uno sul tema «Medicina di genere» (200 euro).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Viabilità

Era stata riaperta pochi giorni fa, chiusa di nuovo causa maltempo la statale della Valdastico fra Folgaria e il Veneto

Il messaggio del sindaco di Folgaria, Michael Rech, sui social: «Il Servizio strade della PAT, viste le recenti previsioni meteo, per ragioni di sicurezza, ha deciso di chiudere dalle 19.00 di oggi lunedì 22 aprile, la SS 350 da loc. Buse al confine provinciale, fino alle ore 7.00 di mercoledì 24 aprile, salvo evoluzione meteo sfavorevole”»

CADUTA MASSI. Lo smottamento è avvenuto questa notte fra l'11 e il 12 febbraio
A NOVEMBRE. Uno smottamento nello stesso luogo pochi mesi fa