Il caso a Dro 

Pulmino affollato, si muove il sindaco

Dro. E’ una risposta repentina, all’insegna dell’operatività, quella del sindaco di Dro Claudio Mimiola, di fronte alle lamentele di alcuni studenti della scuola media locale, a proposito del...



Dro. E’ una risposta repentina, all’insegna dell’operatività, quella del sindaco di Dro Claudio Mimiola, di fronte alle lamentele di alcuni studenti della scuola media locale, a proposito del trasporto pubblico. «Ho subito chiamato la Provincia, che, come noto, è responsabile del servizio attraverso la Trentino Trasporti – dichiara il primo cittadino -. Mi è stato risposto che il problema verrà prontamente verificato e, laddove reale, risolto». A far emergere la complessa situazione, ieri sulle pagine del Trentino, uno studente, residente a Pietramurata, che lamentava in una lettera aperta le ridotte dimensioni del pulmino che ogni giorno lo conduce al polo scolastico. Un mezzo che tende al sovraffollamento, riferiva, «in particolare il martedì e il giovedì, quando non abbiamo lezione il pomeriggio», creando, in questa fase di pandemia, un rischio per la salute di tutti.

«I mezzi di trasporto pubblico, in questo particolare momento, dovrebbero essere riempiti al massimo all’80% - conferma il sindaco Claudio Mimiola -. E’ chiaro che non sia semplice contare quante persone di volta in volta salgono sull’autobus, ma va garantito un servizio sicuro. Speriamo che la segnalazione da parte dell’amministrazione conduca a una soluzione».

Rischiando il contagio, infatti, i ragazzi rischiano ciò che il giovane stesso sottolineava nella sua lettera: una nuova chiusura della scuola. «Forse non siamo tutti amanti dello studio – concludeva – ma i lunghi mesi di lockdown sono stati molto difficili e abbiamo scoperto quanto siano preziose la scuola e le relazioni reali». K.D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano