l’iniziativa 

«M’illumino di meno», tutti gli eventi 

Dalla passeggiata notturna partendo dal Pernone al concerto a lume di candela



ALTO GARDA. Raggiungere a piedi la Luna. Questo l’ideale progetto di Caterpillar, la trasmissione radiofonica di Radio 2, che da ormai 14 edizioni porta avanti l’iniziativa “M’illumino di meno”, quest’anno specificamente dedicata all’andare a piedi. Ma la Luna, si sa, non è dietro l’angolo, e di passi per arrivarci ne servono ben 555 milioni. Una colletta immaginaria, quella che si vuol mettere in atto, composta con la rinuncia ai mezzi a motore da parte di ciascun cittadino, senza esclusioni per l’Alto Garda. Riva e Dro si dichiarano infatti pronte ad aderire al progetto, investendo la propria quota di passi, ma non solo.

Per l’occasione del “compleanno” del protocollo di Kyoto, infatti, venerdì 23 febbraio sarà anche una giornata dedicata, più tradizionalmente, secondo i principi di “M’illumino di meno”, al risparmio dell’energia elettrica. Un giorno in cui spegnere la luce. Dal tale data, per un mese, quindi, l’illuminazione pubblica delle passeggiate del Belvedere, di via Cis e del Bastione, così come le fontane di piazza Garibaldi a Riva, resteranno al buio. Venerdì stesso, poi, le piazze Tre Novembre e Garibaldi, le porte di San Michele, di San Marco e di San Giuseppe, il faro della Spiaggia degli Olivi, il parco del Pernone, saranno tutti illuminati in ritardo, a partire solamente dalle 22. Posticipata anche l’accensione delle luci del campo sportivo della Varonese, che dovrà attendere le 20.30.

Contemporaneamente, saranno messe in atto una serie di iniziative di sensibilizzazione: il “Pomeriggio noir a lume di candela”, a cura della biblioteca di Riva e del gruppo “Il tè delle letture”, a partire dalle 17.30; e la passeggiata notturna con partenza dal parco del Pernone e visita all’acquedotto comunale di Roncaglie, a cura della Proloco di Varone e del Comune, con la collaborazione di Ags, alle 20.15. Chiuderà infine, alle 21.45, al centro sociale Pernone, il concerto con rinfresco della “Notte di note al lume di candela”, a cura dell’associazione Armonicà.

Dro, per parte sua, provvederà invece allo spegnimento dell’illuminazione pubblica su parte di piazza Repubblica, nell’area antistante la Chiesa di San Sisinio, nonché della fontana della piazza principale e del ponte ciclopedonale di Pietramurata, lungo il fiume Sarca, che resteranno al buio con orario dalle 18 alle 20. (k.d.e.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle