Ledro, il lago “off-limits” 

Per lo spettacolo degli idrovolanti niente balneazione  



LEDRO. Sta ottenendo un crescente interesse la notizia pubblicata ieri, in esclusiva, dal Trentino riguardo le esibizioni di sabato 15 settembre sul lago di Ledro di cinque idrovolanti della Scuola Volo Italiana “La Marittima” di Costa Volpino nell’ambito della manifestazione “Ali sul lago. Ricordando il volo di Gabriele D’Annunzio”.

Il “Vate” era giunto in volo nel settembre 1928, quale ospite d’onore alla cerimonia per lo scoppio dell’ultima mina che concluse i lavori dell’opera di presa, nella zona di Mezzolago, che alimenta la centrale idroelettrica di Riva. L’attrazione principale di quella lontana giornata di 90 anni fa furono le evoluzioni dell’idrovolante personale di Gabriele D’Annunzio e si è ritenuto opportuno ripetere lo straordinario evento.

Nello specchio d’acqua antistante l’abitato di Mezzolago, cioè a centro lago, verrà approntata la pista d’atterraggio, delimitata da boe, lunga 500 metri e larga 100 metri che sarà distante dalla riva 1.700 metri. Gli idrovolanti giungeranno a Ledro attorno alle 16. Saranno quattro velivoli ICP Savannah ed un Legend che un’ora dopo inizieranno le evoluzioni (saranno illustrate da uno speaker al pubblico sul lungolago) che si concluderanno verso le 18. Gli idrovolanti saranno ormeggiati sulla costa a Mezzolago fino a domenica mattina quando, alle 10, riprenderanno il volo per fare ritorno alla base di Costa Volpino.

Per ovvi motivi di sicurezza sul lago saranno in vigore i divieti di balneazione, navigazione, attività subacquea sabato dalle 16 alle 18 e domenica dalle 10 alle 10,30. Ad eccezione per la fascia costiera di circa 50 metri in località Mezzolago che sarà utilizzata per l’ormeggio temporaneo degli idrovolanti.

Lo straordinario evento ed i vari appuntamenti collaterali (sabato sera al Centro Culturale di Locca e domenica alla centrale idroelettrica rivana) è stato ideato ed organizzato dalla Pro Loco di Mezzolago, con il presidente Vigilio Rosa con il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro, ora Apt, con la presidente Maria Demadonna e con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Ledro.(a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”