Arco piange Rakesh Zucchelli 

Il lutto improvviso. Figlio di Mario, nota penna nera arcense e provinciale, il 34enne si è sentito male in Irlanda, dove è spirato al Mercy Hospital di Cork City. Laureato a Trento in mediazione linguistica, era stato anche steward per la cooperativa Mimosa. Il dolore della compagna


Leonardo Omezzolli


Arco. Uno dei volti più sorridenti della gioventù arcense si è spento a migliaia di chilometri di distanza dalla città all'ombra del castello, che tanto amava e che mai aveva dimenticato. All'età di 34 anni da poco compiuti Rakesh Zucchelli è deceduto nella mattinata di lunedì al Mercy Hospital di Cork City, in Irlanda. L'improvvisa morte, seguita a un breve ricovero che mai avrebbe fatto presagire la tragica fine, ha ben presto raggiunto la sua Arco portando un velo di tristezza in tutta la comunità.

Nato in India, ma cresciuto tra le vie arcensi, Rakesh si era fin da subito contraddistinto per saper prendere con entusiasmo e positività tutte le infinite sfide che la vita sa mettere innanzi. Sapeva stare con gli altri e amava confrontarsi con chiunque. Proprio per questo si era impegnato attivamente all'interno della comunità dando il proprio contributo in diverse associazioni di volontariato.

Tra queste l’Arci Alto Garda che aveva contribuito a fondare nel 2010 anno in cui si era anche candidato alle elezioni comunali. Il suo atteggiamento allegro e generoso era contagioso, ma sapeva essere riflessivo e con i piedi ben piantati per terra. Era riuscito a raggiungere parte dei suoi sogni e desideri, tra questi il trasferimento, 8 anni fa, a Cork, centro universitario e vitale nell'Irlanda sud occidentale, che aveva conosciuto inizialmente attraverso le amate canzoni folk rock. Una passione che lo ha portato con una certa regolarità a organizzare in un pub cittadino irlandese alcune serate a base di musica e cinema, nelle quali metteva il consueto e inconfondibile entusiasmo di sempre.

Rakesh si era laureato all'Università di Trento in mediazione linguistiche ed aveva lavorato come steward per conto della Cooperativa Mimosa di Riva.

Zucchelli lascia la compagna e i numerosi amici e parenti che gli sono stati vicini e raggiunge il padre Mario, scomparso nel 2013, noto alpino arcense e provinciale, da lui tanto amato.

Questo pomeriggio a Cork, all’Island Crematorium a Rocky Island, Ringaskiddy avrà luogo una prima cerimonia in attesa delle celebrazioni al suo rientro ad Arco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano