Arco, anziano finisce sotto le ruote del camion 

Giuseppe Scrinzi, classe 1928, è stato travolto a bordo della carrozzina elettrica Per estrarre il ferito i vigili del fuoco hanno dovuto sollevare il mezzo pesante 



ARCO. Se l’è vista davvero molto brutta Giuseppe Scrinzi, classe 1928, di Arco, che nella mattinata di ieri è finito con la propria carrozzina elettrica sotto le ruote di un pesante camion cassonato e con rimorchio, intento a trasportare una ruspa necessaria al prosieguo dei lavori per la ciclabile lungo via della Cinta. L’uomo, nonostante la terribile dinamica, oltre allo shock ha riportato una brutta ferita al braccio, che necessiterà di alcuni giorni di cure mediche, e diverse botte e contusioni su tutto il corpo. Ma per come si sono svolti i fatti è andata bene, un miracolo.

La disavventura, per l’anziano residente ad Arco e volto noto al circolo pensionati della città, è avvenuta poco prima delle 10. La dinamica dell’incidente è stata fin da subito piuttosto chiara grazie anche alla presenza di alcuni testimoni che hanno riferito dell’accaduto. L’incidente è avvenuto in via Marconi, nei pressi dell’incrocio con viale delle Monache, poco dopo le strisce pedonali che dal palazzo dell’Unicredit conducono ai giardini centrali. Il semaforo per i lavori della rotatoria antistante villa San Pietro era acceso, con il rosso che aveva creato una breve colonna di mezzi, compreso il camion. Scrinzi stava attraversando le strisce quando ha deciso di abbandonarle e di aggirare l’automezzo portandosi proprio davanti al muso dell’articolato. In quel momento il semaforo è diventato verde e il camion si è messo in moto, a bassissima velocità, nell’istante in cui la carrozzina elettrica si trovava sotto il muso del camion. L’autista del mezzo pesante non si è accorto della manovra improvvisa e potenzialmente pericolosa dell’anziano. La carrozzina è stata colpita e trascinata sotto il mezzo. Alcuni passanti hanno picchiato la motrice dell’autoarticolato per avvisare l’autista, che si è immediatamente fermato. Subito sono stati chiamati i soccorsi e sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Arco, la polizia locale intercomunale e l’ambulanza del 118 di Arco. Scrinzi e la carrozzina sono rimasti bloccati sotto il camion per diversi minuti ed è stato necessario tagliare la giacca dell’uomo ed estrarlo per portare i primi soccorsi e controllare lo stato di salute. Successivamente i vigili del fuoco hanno provveduto a sollevare il camion con le pompe idrauliche per togliere la carrozzina bloccata sotto il mezzo.

Scrinzi è rimasto sempre cosciente ed ha parlato con i soccorritori durante tutte le operazioni. La circolazione è stata bloccata e il traffico deviato. L’anziano è stato portato poi al pronto soccorso di Arco: le sue condizioni non sono gravi. La carrozzina è stata rimossa dagli uomini del Comune e a mezzogiorno la circolazione è tornata alla normalità. (l.o.)













Scuola & Ricerca

In primo piano