l’infortunio

Valle del Sarca, perde l’appiglio e vola per alcuni metri: ferito un arrampicatore tedesco

L'infortunato è stato elitrasportato al Santa Chiara di Trento, mentre la compagna di cordata è stata accompagnata a valle dai due soccorritori della Stazione di Riva del Garda



TRENTO. Poco prima delle 15 di oggi, 17 ottobre, la Centrale Unica di Trentino Emergenza è stata allertata per un climber tedesco del 1958 volato per alcuni metri mentre stava scalando da primo di cordata il primo tiro della via "La luna argentea" alle Coste dell'Anglone in Valle del Sarca.

Nella caduta l'uomo ha riportato un probabile trauma dorsale e a un arto superiore.

Sul posto è intervenuto l'elicottero, che ha sbarcato in hovering il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e l'equipe sanitaria alla base della parete dove, nel frattempo, l'uomo era stato calato dalla compagna di cordata.

Mentre con una seconda rotazione due operatori della locale Stazione di Riva del Garda sono stati trasferiti sul luogo dell'incidente per dare supporto, l'infortunato è stato stabilizzato e imbarellato.

La barella è stata quindi calata per circa 20 metri sul ghiaione per consentire all'elicottero un recupero più agevole. L'infortunato è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, mentre la compagna di cordata è stata accompagnata a valle dai due soccorritori della Stazione di Riva del Garda.













Scuola & Ricerca

In primo piano