alpinismo

Valle del Sarca, paura per due scalatori bloccati in parete: salvi

I due tedeschi stavano affrontando la discesa in corda doppia quando sono rimasti bloccati, a circa 100 metri dalla base, dopo aver perso l'orientamento



PIAN DELLA PAIA. Si è concluso intorno alle 23 di ieri un intervento in soccorso di una cordata di due scalatori tedeschi in difficoltà nella fase di rientro dalla via Genoma al Pian della Paia (in valle del Sarca). I due uomini, di 30 e 31 anni, avevano completato l'arrampicata e stavano affrontando la discesa in corda doppia quando sono rimasti bloccati sulla parete, a circa 100 metri dalla base, dopo aver perso l'orientamento.

Non riuscendo a proseguire in autonomia, hanno allertato i soccorritori poco dopo le 21. Il coordinatore dell'area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino e speleologico del Trentino ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è atterrato a Gaggiolo per recuperare a bordo un operatore della stazione di Riva del Garda. Con l'ausilio dei visori notturni, gli operatori sono riusciti a individuare i due scalatori. Il Tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello e i due uomini, illesi, sono stati recuperati a bordo. Per loro non è stato necessario alcun ricovero in ospedale. Sul posto anche i vigili del fuoco di Dro. 













Scuola & Ricerca

In primo piano