la manifestazione

Torna DiVinNosiola, protagonista il celebre vitigno della Valle dei laghi

Per la dodicesima edizione, previste varie iniziative: dalle proposte culturali alle degustazioni in cantina, fino ai trekking nella natura



SANTA MASSENZA. Per celebrare la ricchezza enologica della Valle dei Laghi, da giovedì 30 marzo a sabato 8 aprile torna per la dodicesima edizione DiVinNosiola, per scoprire la tradizione viticola-enologica del territorio, valorizzando i luoghi da cui nascono queste eccellenze conosciute e apprezzate a livello mondiale.

Protagonisti l’uva Nosiola autoctona trentina, il Vino Santo Trentino DOC (Presidio Slow Food) e le grappe di Nosiola e di vinaccia di Vino Santo che delizieranno gli appassionati attraverso diverse iniziative, dalle proposte culturali alle degustazioni in cantina e menu tematici fino ai trekking nella natura tra la Valle dei Laghi e la città di Trento.

«La cultura enogastronomica del nostro ambito è da sempre una ricchezza che attraverso eventi e momenti dedicati vogliamo esaltare e far conoscere a tutti gli ospiti nazionali e internazionali che arrivano sul territorio. Grazie alle proposte culturali, alle degustazioni in cantina e ai trekking durante DiVinNosiola, sia i residenti che gli ospiti potranno scoprire non solo il nostro patrimonio enologico ma anche le peculiarità territoriali offerte dalla Valle dei Laghi», ha commentato il presidente di Garda Dolomiti Silvio Rigatti.

La manifestazione offre oltre venti appuntamenti dislocati sul territorio, organizzati dal Consorzio Turistico Valle dei Laghi e dall’associazione Vignaioli Vino Santo Trentino Doc, con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest – e la collaborazione di Garda Dolomiti, il Consorzio Vini del Trentino, l’Ecomuseo della Valle dei Laghi, il Palazzo Roccabruna di Trento e Casa Caveau Vino Santo.

Tra i diversi e interessanti rendez-vous, il momento clou della kermesse sarà il rito della spremitura del Vino Santo Trentino DOC che si terrà venerdì 31 marzo alle 15:30 nell’azienda agricola Francesco Poli a Santa Massenza, a cura dei Vignaioli del Vino Santo Trentino con la Confraternita della Vite e del Vino. Occasione di incontro e condivisione, il rito della spremitura rappresenta uno tra i momenti simbolicamente più importanti, che si svolge in occasione della Settimana Santa e che segna il passaggio dall'appassimento sulle arèle (appositi graticci) alla vinificazione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano