il ricordo

Tomaso Michelotti oggi avrebbe compiuto 34 anni, il commovente messaggio della sorella: «Auguri Tom, fra le nuvole e il cielo»

La scomparsa nel febbraio di un anno fa, a Drena, stroncato da un male terribile. Oggi amici e parenti festeggiano il suo compleanno con un bellissimo regalo: il libro con le sue foto scattate in giro per il mondo per un progetto di solidarietà che uscirà in estate


Gianluca Marcolini


​​​

DRENA. Nel febbraio di un anno fa, a Drena, veniva a mancare Tomaso Michelotti, stroncato ad appena 32 anni da un male incurabile. Tomaso, Tom per i tantissimi che lo conoscevano e gli volevano bene, era una colonna della sua comunità, attivissimo nel volontariato anche internazionale, in favore delle popolazioni più bisognose, grande appassionato di viaggi e fotografia, un’infinita bontà e una generosità genuina che esprimeva già attraverso un sorriso che rifletteva, con una luce sottile e cristallina, tutta la sua anima.

La sua perdita ha lasciato davvero un vuoto incolmabile nel cuore di chi lo amava e il ricordo si fa ancora più stringente nella giornata di oggi, 4 aprile, il giorno del suo compleanno, che quest’anno sarebbe coinciso con la Pasqua.

La sorella Romina gli manda gli auguri di buon compleanno, con un messaggio pieno d’amore e di commozione: «Auguri Tom, tra le nuvole e il cielo. Fatti cantare Guccini o De Andrè e ascolta anche le nostre di voci; quelle che spesso ti chiedono sostegno e protezione ma prometto che per il tuo compleanno invece canteranno forte», e annuncia l’uscita di un libro che avrà come finalità la solidarietà, come avrebbe voluto Tom. Una raccolta di scatti fotografici racchiusi in un racconto per bambini scritto da Romina («righe scritte da me con te nel cuore, durante la quarantena, la sera tardi, quando i bimbi facevano già sogni belli») per un progetto editoriale che uscirà in estate, anche grazie all’aiuto prezioso di amici e parenti volenterosi. Buon 34° compleanno Tom!

Ecco gli auguri di Romina al fratello Tom: «Chissà come ti avremmo festeggiato… Forse con i tuoi “non regalarmi niente” e con i soliti scherzosi “auguri vecchio” perché tanto il più grande tra noi due non eri tu. Forse davanti ad una fetta di torta con tante candeline in qualche ristorante vegano, come sarebbe piaciuto a te. Forse avresti avuto le tue solite scarpe ormai sformate e io te ne avrei regalate un paio nuove, che prontamente mi avresti criticato. Forse avresti indossato una camicia bianca per far felice mamma ma che ti saresti subito tolto a festa finita. Forse i miei bambini ti avrebbero preparato un bel disegno e tu avresti nascosto la commozione dietro al tuo sorriso sornione. Li avresti alzati a turno per le gambe e ti saresti sentito dire “mettimi giù Coco o lo dico alla nonna!”. Avresti poi detto “ciao a tutti” e saresti partito per un bel giro con Yago. Festeggia anche quest’anno Tom, festeggia tra le nuvole e il cielo! Festeggia come più ti piace in quella maniera semplice e quasi francescana che ti è sempre appartenuta. Senza bandierine o discorsi fatti, senza boria nè sapienza per quell’anno in più. Fatti cantare Guccini o De Andrè e ascolta anche le nostre di voci; quelle che spesso ti chiedono sostegno e protezione ma prometto che per il tuo compleanno invece canteranno forte! Il regalo per te quest’anno è un libro. Una raccolta di incantevoli scatti in un racconto per bambini dove le immagini la fanno da padrone. Buffi animali parlanti, maestosi paesaggi e audaci mezzi di trasporto si alternano, delineando la tua vita, con la stessa allegria e leggerezza tipiche del tuo carattere. Delicato e spensierato come il vento, sempre presente nella storia, che ti porta di qua e di là dal mondo. Righe scritte in quarantena a quattro mani, da me con te nel cuore, tardi la sera quando i bimbi facevano già sogni belli. Il libro è stato un progetto di volontariato immenso esteso da Trento a Roma; una lunga lista di amici e parenti volenterosi che dopo lavoro hanno disegnato, colorato, corretto. Una importante casa editrice ha sposato il progetto ed il libro uscirà ad inizio estate. Un viaggio curioso intorno al mondo, una storia senza un “e vissero felici e contenti” come finale, ma una lezione significativa di vita piena. Buon 34esimo compleanno Tom!».













Scuola & Ricerca

In primo piano