Sul lago di Ledro arrivano gli idrovolanti 

Spettacolare esibizione il 15 settembre per celebrare il 90° anniversario dell’ammaraggio compiuto da D’Annunzio


di Aldo Cadili


LEDRO. È uno spettacolo mai visto prima in Trentino. Nel pomeriggio di sabato 15 settembre, sulle acque del lago di Ledro, andranno in scena le esibizioni di cinque idrovolanti della Scuola Volo Italiana “La Marittima” di Costa Volpino, in provincia di Bergamo, in occasione del novantesimo anniversario dell’apertura dell’opera di presa, nella zona di Mezzolago, che alimenta la centrale idroelettrica di Riva del Garda, avvenuta nel settembre 1928. Alla tradizionale cerimonia dello scoppio dell’ultima mina, che concluse i lavori, intervenne anche Gabriele D’Annunzio che dalla dimora del Vittoriale a Gardone Riviera giunse a Ledro a bordo del suo idrovolante. La presenza del “Vate” ebbe vasta risonanza per la sua dirompente personalità a cui si aggiungeva l’importanza della centrale rivana, già nota per essere una delle più imponenti di quei tempi non solo in Trentino, dotata delle turbine tra le più grandi allora esistenti del mondo.

I cinque velivoli, il 15 settembre, si esibiranno a partire dalle 17 nella zona antistante Mezzolago, dove nello specchio d’acqua sarà situata la pista d’atterraggio, delimitata da boe, lunga 500 metri e larga 10 metri e distante 1.700 metri dalla riva. Gli idrovolanti giungeranno a Ledro attorno alle 16 e ripartiranno per la loro base domenica mattina, verso le 10.

«Lo spettacolare evento aereo rappresenta un “unicum” – spiega l’assessore comunale ledrense Fabio Fedrigotti – in quanto i laghi trentini da oltre vent’anni sono off limits a natanti o simili a motore oltre i 5 cavalli ed è stata un’impresa improba ottenere l’autorizzazione».

Se la presenza degli idrovolanti richiamerà sulle rive dello specchio d’acqua ledrense la folla delle grandi occasioni, per il 90° anniversario d’annunziano la Pro Loco di Mezzolago, con il presidente Vigilio Rosa, e il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro, ora Apt, guidato dalla presidente Maria Demadonna e con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Ledro, hanno organizzato altri appuntamenti di rilievo, certamente da non tralasciare nell’ambito delle celebrazioni.

Sabato sera, alle 20.45, al Centro culturale di Locca si terrà la serata “D’Annunzio 1928 – 2018, novant’anni dopo: dall'idrovolante sul lago all'inaugurazione della centrale elettrica”. Sarà una rievocazione con filmati d’epoca a cura dello studioso Franco Farina con la filodrammatica ledrense di Fomefilò e le voci narranti di Giacomo Zito e Angela Ricciardi. Presenterà l’evento il giornalista e scrittore Dario Colombo. Domenica 16 settembre, infine, visite guidate alla centrale di Riva del Garda, alle 10, alle 15 e alle 17. Prenotazioni da effettuarsi telefonando allo 046-032486, entro sabato 15 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano