Pratosaiano celebra il patrono degli agricoltori Sant’Isidoro

Arco. Il perdurare della stato di emergenza, che ha visto annullarsi, una dopo l’altra, tutte le manifestazioni programmate sul territorio altogardesano, ha cancellato anche il nutrito programma di...



Arco. Il perdurare della stato di emergenza, che ha visto annullarsi, una dopo l’altra, tutte le manifestazioni programmate sul territorio altogardesano, ha cancellato anche il nutrito programma di eventi previsto per oggi in occasione della Festa Patronale di Sant'Isidoro agricoltore, organizzata ai Masi di Pratosaiano dall’omonimo Comitato, con la collaborazione delle associazioni locali e della parrocchia. Un evento che ogni anno porta a Pratosaiano momenti musicali e culinari, che culmina con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di Sant'Isidoro, e con la processione e la benedizione delle campagne e dei mezzi agricoli.

«In continuità con la tradizione, il ricordo dell'antico Santo spagnolo, morto a Madrid il 15 Maggio del 1130, verrà celebrato oggi, alle 10.30, sul caratteristico colle che ospita la Chiesa (che in questo periodo, anziché i fedeli, ha ospitato le salme dei defunti) – dichiara il parroco di Oltresarca, don Franco Torresani – onoreremo il Santo Patrono degli agricoltori, tra le poche categorie che in questi mesi hanno continuato il loro lavoro, alla presenza della pregevole immagine del Santo, e al termine della Celebrazione impartiremo la benedizione alle campagne della zona con le tradizionali rogazioni».

A seguire il celebrante a Pratosaiano ci sarà solo una ristretta rappresentanza del locale Comitato Sant'Isidoro presieduto da Andrea Calzà, ma chiunque lo desideri può seguire la ricorrenza in diretta sulla pagina Facebook “Parrocchie Oltresarca”, grazie ai giovani tecnici locali, che assicurano di poter assistere da casa alle principali celebrazioni della Chiesa di Oltresarca. S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano