Oggi a Torbole i nuovi fuochi d’artificio

TORBOLE. Fuochi d’artificio bianchi e a tempo di musica. Questa la proposta, per oggi, del Comune di Torbole. «L’idea - spiega l’assessore al turismo Luigi Masato - è portare qualcosa di innovativo e...



TORBOLE. Fuochi d’artificio bianchi e a tempo di musica. Questa la proposta, per oggi, del Comune di Torbole. «L’idea - spiega l’assessore al turismo Luigi Masato - è portare qualcosa di innovativo e diverso in un appuntamento che è diventato tradizionale nel calendario estivo della zona. Ecco perché, dopo le fontane danzanti e i giochi d’acqua dello scorso anno, per questo 2018 abbiamo pensato a dei “White Fireworks”, un grande classico di località esclusive come Portofino. Un’offerta nuova per il nostro territorio, quindi, che pure ci permette di proseguire nel progetto di spettacoli pirotecnici a più basso impatto ambientale e acustico rispetto a quelli tradizionali».

L’appuntamento a Torbole per le 22, ma stavolta non ci sarà alcun tripudio di colori sparati nel cielo, nessun boato assordante. «Il rumore dei botti sarà contenuto - ribadisce Francesco Setti, titolare della ditta genovese che darà vita all’evento - lo scopo è di fare dei fuochi d’artificio un accompagnamento visivo per la musica. In tal senso, nel golfo, saranno installati degli altoparlanti che diffonderanno sei melodie tratte dalla celebre saga di fantascienza Starwars e musicate dalla London Simphony Orchestra». I fuochi d’artificio, sparati come sempre dal lago, aggiunge ancora Setti, «saranno perciò incentrati sulle variazioni di intensità del bianco e sugli effetti coreografici, mentre non mancheranno, qua e là, alcuni giochi a pelo d’acqua». In caso di maltempo si rinvia a domani. (k.d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano