gli eventi 

Natale a Nago e Torbole, varato il programma

NAGO-TORBOLE. Dai presepi al villaggio di Babbo Natale, dalla passeggiata enogastronomica alla musica. Nago sta per accendersi a festa grazie ad un ricco calendario di manifestazioni ed eventi...



NAGO-TORBOLE. Dai presepi al villaggio di Babbo Natale, dalla passeggiata enogastronomica alla musica. Nago sta per accendersi a festa grazie ad un ricco calendario di manifestazioni ed eventi dedicati al Natale e alle festività di tutto il periodo natalizio, messo a punto anche quest’anno da alcune associazioni locali (con il consorzio Cento a fare da capofila) con il sostegno del Comune. Gli eventi sono stati presentati ieri mattina da Stefano Chelodi (consorzio Cento), dallo chef Marcello Franceschi e da Silvio Mazzoldi.

Da sabato 15 sarà possibile visitare i presepi che verranno allestiti in vari punti del paese. Sabato 15 appuntamento anche presso l’ex scuola materna con i racconti per bambini che, dalle 15 alle 18.30, verranno accolti da elfi e renne nel mondo fiabesco del Villaggio di Babbo Natale (il Villaggio aprirà anche domenica 16, dalle 15 alle 18.30, e domenica 23, dalle 10 alle 18). Il Villaggio di Natale organizza per domenica 23, alle 20.30, anche una notte con Babbo, zia Natalia e Elfi, dedicata ai primi 15 bambini che si iscriveranno (l’iscrizione, aperta ai nati negli anni 2011, 2012 e 2013, va effettuata via mail all’indirizzo nagocrescendo@gmail.com). Domenica 23 dicembre l’appuntamento è con “Caminar magnar en tant che vegn Nadal”, il percorso enogastronomico che conduce i partecipanti in una serie di tappe caratterizzate dalla valorizzazione dei prodotti locali e degli angoli più suggestivi di Nago, animati dal presepe vivente, dai canti del coro Castel Penede e dal coro Note dell’anima, e dalla musica degli zampognari. L’appuntamento è alle 11.30 all’info point in Piazzola, dove, alle 15, vi sarà il concerto del duo Miza and Jess. Verranno riproposti anche antichi scorci di vita rurale, con vecchi mestieri, oggetti, arti e tradizioni di un tempo. Il 24 dicembre, alle 22, presso la chiesa di San Vigilio arriverà Babbo Natale, portando cioccolata calda, vin brulè e dolci per tutti, mentre il 26 presso la chiesa di San Vigilio è in programma il concerto di Natale dei cori di Nago, con inizio alle 20.30. A chiudere il “Natale Naghese” ci penserà la befana, che il 6 gennaio, alle ore 15, farà tappa alla Casa della Comunità. (s.bass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano