viabilità

Nago-Torbole: nuovo limite di velocità di 50 all’ora sulla discesa

Definiti i nuovi limiti dalla Provincia per evitare incidenti e le colonne che caratterizzano l’estate 



LAGO DI GARDA. Decisi nuovi limiti di velocità sulla statale 240 quella che da Loppio porta alla val di Ledro. Le decisione del servizio gestione strade della provincia di Trento riguarda in particolare la zona fra Nago e Torbole.

E quindi istituiti i 50 km/h tra il km 14,360 e il km 14,950 in entrambi i sensi di marcia, i  60 km/h tra il km 14,950 e il km 15,720, nel solo senso di marcia da Nago verso Torbole; e i  50 km/h tra il km 15,720 e il km 15,820, nel solo senso di marcia da Nago verso Torbole.

Le motivazioni? Eccole definite nell’ordinanza.

Il tracciato della statale 240 di Loppio e Val di Ledro tra gli abitati di Nago e Torbole è caratterizzato da una pendenza elevata e nel primo tratto è distinto da una marcata tortuosità, e nel secondo tratto, subito dopo la breve galleria naturale presente tra le progressive km 14,850 e km 14,880 circa, da due lunghi rettifili che inducono alcuni utenti della strada ad adottare velocità del tutto inadeguate al contesto territoriale circostante.

Soprattutto durante la stagione turistica, a causa degli elevati flussi veicolari che interessano il tratto stradale in esame, si verificano spesso incolonnamenti in entrambi le direzioni.

Subito dopo una curva a raggio contenuto, la statale 240 è frequentemente attraversata da ciclisti che percorrono in bicicletta il sentiero che si sviluppa lungo località Fibbie e collega la zona dell’Oltresarca all’abitato di Nago.

La significativa affluenza di molteplici tipologie di utenti (pullman, autovetture, autocaravan e motocicli), più accentuata nel periodo compreso tra i mesi di aprile e fine ottobre, impone l’istituzione dei limiti di velocità di 50 e 60 km/h tali da permettere la contemporanea presenza in sicurezza, di tutte le tipologie di utenza che percorrono il tratto di strada tra gli abitati di Nago e Torbole.

Il limite dei 50 km/h appare congruo a garantire idonee condizioni di sicurezza anche a tutti coloro che, anche a piedi, stazionano, attraversano o transitano a bordo strada, frequentemente diretti o provenienti dal vicino sentiero “Marmitte dei Giganti” e dal bar “Sesto Grado” 

È presente un’area di sosta sul margine destro della statale 240 in prossimità del km 14,560 circa, utilizzata da turisti e più in genere utenti della strada come parcheggio, con frequenti manovre di immissione e uscita.

I limiti massimi di velocità di 50 e 60 km/h lungo il tratto di strada in oggetto appaiono coerenti con le caratteristiche del suo tracciato, fermo restando l’obbligo dei conducenti di rispettare le norme di comportamento di guida.

L’ordinanza, che revoca e sostituisce tutte le precedenti, entra in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica".













Scuola & Ricerca

In primo piano