il dramma

Malore fatale sulla salita verso passo Tremalzo, morto Maurizio Giuliani

Il ciclista, 63 anni, era ex dipendente della Trentino Trasporti. Purtroppo inutili i tentativi di salvarlo



LEDRO. Dramma ieri sulla strada che porta verso passo Tremalzo di Ledro. Maurizio Giuliani, 63 anni, di Trento, è stato colto da un malore fatale mentre affrontava in sella alla sua bici i primi tornanti della salita.

L’allarme poco dopo le 15, quando un passante ha chiamato il 112. Il ciclista aveva attraversato la corsia opposta accasciandosi sul ciglio della strada, non lontano dal bivio di Ampola.  Inutile purtroppo l’intervento di elisoccorso, Croce Rossa e vigili del fuoco di Tiarno di Sopra con il defibrillatore.

Il corpo di Giuliani è stato trasportato nella camera mortuaria del cimitero. Vasto il cordoglio per la sua scomparsa. Giuliani, ex dipendente della Trentino Trasporti, era molto conosciuto a Trento.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano