Lavori nella galleria paramassi un mese di disagi in Gardesana

Alto garda. Un altro dei tanti periodici disagi per gli automobilisti che da Riva del Garda percorreranno la Gardesana lombarda per lavoro o per necessità. Da domani al 10 luglio si svolgeranno i...



Alto garda. Un altro dei tanti periodici disagi per gli automobilisti che da Riva del Garda percorreranno la Gardesana lombarda per lavoro o per necessità. Da domani al 10 luglio si svolgeranno i lavori per la messa in sicurezza della galleria paramassi, detta di Tremosine, situata tra Limone e Campione, che lo scorso 28 novembre era stata danneggiata la volta dalla caduta sovrastante di un grosso macigno. Da allora si transita a senso unico alternato per la restrizione della carreggiata e per il ripristino l’Anas ha deciso di avviare domani il cantiere mantenendo l’attuale limitazione del traffico dalle 6 alle 21 e la chiusura completa nelle ore notturne.

In queste ore ci sarebbe un lungo percorso tortuoso ed angusto alternativo (da non raccomandare se non in caso di grave necessità) da Limone salendo per l’altipiano di Tremosine e poi ritornando sulla litoranea lungo la provinciale della “Forra”. La notizia, come era prevedibile, ha provocato una marea di proteste, in particolare dei sindaci dei Comuni interessati e della Provincia di Brescia. La principale accusa all’Anas è di non aver provveduto ai lavori di ripristino della galleria paramassi nei mesi passati quando il traffico risultava inesistente per le severe limitazioni a causa del Coronavirus, mentre in questi giorni riapre la stagione turistica già gravemente penalizzata economicamente dal terribile morbo. Di riflesso ne subirà le conseguenze pure l’ospitalità altogardesana trentina senza contare il danno d’immagine per un territorio alle prese con periodici danni ambientali e alla ricerca della serenità perduta dopo i lunghi mesi di lockdown a causa del Coronavirus.

Quindi, da domani si annuncia un mese di “passione” per gli automobilisti, che dovranno armarsi di una buona dose di pazienza fra il trasferimento in terra lombarda. A.CAD.















Scuola & Ricerca

In primo piano