strade

Garda Trentino Half Marathon, tutte le conseguenze sulla viabilità

Domenica 14 novembre si terrà la gara che comporterà la chiusura di molte strade



ALTO GARDA. Dopo la pausa forzata del 2020, domenica 14 novembre torna l’appuntamento con la Garda Trentino Half Marathon. Importanti le ripercussioni sulla viabilità.

Ecco le indicazioni del Comune di Arco e Riva del Garda. La partenza avviene alle ore 10.15 in via Baltera a Riva del Garda, quindi i concorrenti percorrono via degli Oleandri, viale dei Tigli, largo Marconi, via Canella, viale Prati, viale Dante; in largo Besheim prendono per Torbole percorrendo viale Carducci e viale Rovereto fino al confine con Arco. A seguire la corsa prosegue sulla statale 249, ovvero in via Linfano, poi devia in via Sabbioni per imboccare via Aldo Moro, poi passa in via Cima Tofino per arrivare in via Santa Caterina; i concorrenti a questo punto percorrono un tratto di ciclopedonale e tramite il sottopasso alla rotatoria del Poli arrivano nuovamente in via Santa Caterina, che percorrono «in strada» (con chiusura della sola corsia lato est in direzione sud-nord) in direzione di Arco, per poi percorrere via Cesare Battisti e arrivare in piazza Marchetti; proseguono in via Ferrera e via Segantini e, giunti al ponte sul Sarca, tornano indietro percorrendo via della Cinta e via Pomerio; il ritorno è lungo la pista ciclopedonale del Sarca fino al lago; quindi i podisti percorrono il lungo lago fino ai giardini di Porta orientale, poi lungo il canale della Rocca per raggiungere il traguardo, in piazza Tre Novembre.

Una versione ridotta (10 anziché 21 chilometri) parte da piazzale Segantini ad Arco alle 9.30 e percorre lo stesso tragitto della 21 km nella sua parte finale.

Una versione di 5 chilometri, evento ludico motorio, partirà da Torbole alle ore 9, percorrendo il lungolago (pista ciclopedonale) fino a Riva del Garda.

Le strade interessate dal passaggio dei concorrenti sono chiuse al traffico circa un quarto d’ora prima della partenza per la prima metà del percorso (fino alla rotatoria del supermercato Poli in via Santa Caterina ad Arco), e circa un quarto d’ora dopo per la seconda parte del percorso, fino a non oltre le ore 14 (secondo le stime e in relazione al passaggio dell’ultimo concorrente).

Ugualmente, per la 10K (che parte da Arco alle 9.30) le strade interessate sono chiuse circa un quarto d'ora prima della partenza.

La gara è preceduta sabato 9 novembre dalla «Kids», nel centro storico di Riva del Garda, per bambini fino a 14 anni di età, con partenza alle 15. Il percorso, interamente in ztl (zona a traffico limitato), parte da piazza Tre Novembre e segue il percorso via Maffei, piazza delle Erbe, piazza Garibaldi, piazza C. Battisti, via Gazzoletti e di nuovo piazza Tre Novembre, dove si trova il traguardo. Il circuito è percorso dai partecipanti da una a tre volte a seconda dell’età. Per questa gara non sono da prevedere ripercussioni sulla viabilità (se non di quella all’interno della ztl).













Scuola & Ricerca

In primo piano