Boom di iscritti ai campionati italiani di apnea

Riva. Fiato sospeso oggi e domani per il campionato italiano di apnea FIPSAS organizzato dal Gruppo Sommozzatori Riva nelle acque antistanti la zona sub di porto San Nicolò. Complici le contingenze...


Cornelia Rigatti


Riva. Fiato sospeso oggi e domani per il campionato italiano di apnea FIPSAS organizzato dal Gruppo Sommozzatori Riva nelle acque antistanti la zona sub di porto San Nicolò. Complici le contingenze mondiali di quest’anno, l’evento ha registrato un boom di iscrizioni con sessanta partecipanti accreditati, tra cui anche tre atleti austriaci, ben oltre le aspettative pensando alla decina di atleti della scorsa edizione a Cagliari.

Per permettere uno svolgimento delle prove in tempi contenuti e poter garantire le stesse condizioni di gara a tutti gli atleti, si gareggerà su due campi al mattino entro le 11. Appuntamento fisso ormai per il Gruppo di Riva che da tre anni a settembre organizza la manifestazione di apnea nazionale, quest’anno trasformatasi nel campionato italiano che per la prima volta viene disputato in acqua dolce, evento solitamente riservato a località di mare. «È stata per noi una sfida, ma anche un onore poter portare l’italiano sul lago di Garda con così tanti partecipanti. Abbiamo dovuto anche rifiutare purtroppo qualche iscrizione perché oltre il limite stabilito» ci rivela Graziano Marchi, presidente Sub Riva. Grande appoggio da parte della Federazione espresso anche dalle parole del referente Michele Geraci che si dice molto soddisfatto «dall’incredibile logistica presente qui: è l’unico posto in Italia dove è possibile trovare grandi profondità così vicino alla costa e quindi raggiungere a nuoto il campo gara dalla riva. Tutte le gare in piscina e in mare sono state annullate e questo evento sul Garda diventa ancora più importante, poiché si tratta della prima gara di campionato dall’inizio dell’anno».

In programma oggi la specialità bipinna con quarantacinque atleti, lasciando a domani le prove di monopinna con quindici atleti iscritti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano