LA STORIA

Addio a Marko Feingold: salvò centomila ebrei

Sopravvissuto a 4 campi di sterminio nazisti, aveva 106 anni


Stefan Wallisch


BOLZANO. È morto a Salisburgo all'età di 106 anni Marko Feingold. Era sopravvissuto a quattro campi di sterminio nazisti, nell'immediato dopoguerra accompagnò dall'Austria verso l'Italia 100 mila ebrei, diretti in Palestina. Ancora da centenario andava nelle scuole a parlare della follia nazifascista.

La vita di Feigold è degna di una sceneggiatura da grande schermo: tra le due guerre il giovane austriaco gira con il fratello l'Italia facendo il commesso viaggiatore e apprende con sorprendente facilità la lingua di Dante.

Poi l'incubo delle persecuzioni naziste, una rocambolesca fuga e infine l'arresto.

Durante il calvario dei campi di concentramento, perde l'amato fratello. Quando arrivano gli alleati, il 32enne pesa appena 40 chili. A Feingold viene riconsegnato l'abito che portava anni prima al momento dell'arresto. «Era enorme per me, ma in perfette condizioni. Questi sono i vantaggi di un'amministrazione efficiente», ironizza Feingold nel libro intervista di pochi mesi fa 'Unfassbare Wunder' (Miracoli inimmaginabili) della giornalista viennese Alexandra Föderl-Schmid e del fotografo Konrad Rufus Müller.

Questo piccolo-grande uomo non perse mai il suo humour, come testimonia anche la risposta data qualche anno fa all'arcivescovo di Salisburgo che voleva conoscere il suo segreto di longevità. L'ultracentenario rispose: «Faccia come me e si sposi una donna giovane». Hanna Feingold ha infatti 35 anni meno di lui.

Feingold era il superstite più anziano della Shoah in Austria e forse anche in Europa. Dopo la guerra, quando l'Austria chiuse le frontiere agli ebrei diretti in Palestina, Feingold con uno stratagemma portò complessivamente 100 mila persone verso sud, attraverso il Brennero, spacciandoli per ex internati italiani.

Quando anche questa rotta fu chiusa, individuò un sentiero di alta montagna tramite il passo dei Tauri. In questo modo, nell'estate 1947, 5.500 adulti, bambini e anziani raggiunsero l'Alto Adige, per poi imbarcarsi verso la Palestina. L'associazione Alpine Peace Crossing ricorda questo evento ogni anno con una marcia della pace su questa via di fuga.

Con la fondazione dello stato d'Israele l'Austria riaprì i confini e Feingold si trasferì a Salisburgo, dove inaugurò il negozio di abbigliamento "Wiener Mode". Fino alla suo morte è stato presidente della comunità ebraica di Salisburgo. Si definì credente, ma poco praticante, come precisava nell'intervista: «Vista la serie di coincidenze nella mia vita, qualcosa deve pur esserci...».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»