MONTAGNA

Adamello, sei alpinisti croati passano la notte al gelo; messi in salvo dal Soccorso Alpino

Sono stati recuperati questa mattina sei alpinisti di nazionalità croata dopo aver trascorso la notte con quindici gradi sotto zero, a oltre tremila metri nella zona del Pian di Neve, sull'Adamello



TRENTO. Sei alpinisti di nazionalità croata sono stati recuperati questa mattina (4 novembre) dagli operatori del Soccorso Alpino dopo aver trascorso la notte ad oltre 3.000 metri, nella zona del Pian di Neve, a 15 gradi sotto zero. 

Dopo avere dormito al bivacco Ugolini, i sei alpinisti avevano intenzione di attraversare il ghiacciaio del Pian di Neve e di scendere al Passo del Tonale, dove li attendeva un amico. Le condizioni meteorologiche però, come annunciato da giorni, erano cattive, con neve e forti raffiche di vento. I contatti telefonici erano quasi impossibili e l’ultimo messaggio da parte loro era arrivato poco prima di mezzogiorno di ieri.

Era già buio quando l’amico ha chiesto aiuto segnalando il mancato rientro, ad essere allertata la V Bresciana del Soccorso alpino e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. 

Dopo la richiesta di soccorso è stata valutata la situazione e stamattina la Centrale ha inviato l’elicottero da Brescia con a bordo il tecnico di elisoccorso del Cnsas. I sei sono stati individuati sopra il ghiacciaio del Mandrone. Avevano trovato riparo sotto un grosso sasso, dove hanno trascorso la notte. Sono stati riportati a valle, illesi.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle