TRENTO

A Trento la rassegna dedicata alle donne nei luoghi di conflitto

Dall' 8 novembre, in Trentino, "Donne in difesa Di" a cura dell'associazione Yaku Onlus



TRENTO. Dall’8 novembre, in Trentino c'è  la rassegna “Donne In Difesa Di” . Protagoniste scrittrici, attiviste, blogger, ecologiste in prima linea per la difesa dei diritti umani. In diversi luoghi della provincia porteranno la loro testimonianza, le storie vissute e quelle scovate nel buio dell'oblio contro la violenza di genere.  Il 24 novembre la conferenza internazionale e la partecipazione di attiviste di Colombia e Tunisia. Ospite d’eccezione, l’ecologista colombiana Tatiana Roa Avendaño, dell’associazione Censat Agua Viva e Movimento Rios Vivos Colombia che da tempo lavora con gruppi e movimenti femminili e femministi colombiani, sulla difesa dell’acqua nelle comunità indigene e contadine, con un focus speciale sul rapporto fa estrattivismo e violenza di genere. “Donne In Difesa Di” è promosso da associazione Yaku Onlus e si svolge in diversi luoghi della provincia.

Il Programma

8/11/17 Ore 20.00, sala Casa dell’Associazioni (Calceranica al Lago, Chiesetta di S.Ermete): "In difesa della madre terra. L’Africa in pasto al landgrabbing, la resistenza femminile per la difesa della terra". Dialogo con: Agitu Ideo Gudeta, attivista etiope e responsabile progetto “La Capra felice” e Caterina Amicuc, Associazione “Un Ponte Per”. Ha coordinato la campagna contro la costruzione della Diga  Gibbe III. Un approfondimento sull’accaparramento delle terre nel mondo e nei territori.

16/11/2017 Ore 20.00 – Sala Consiliare (Tenna). "Variazioni di luna, la pace in Medio Oriente parla al femminile".

Dialogo con Patrizia Fiocchetti, scrittrice, responsabile area immigrazione di Coop Noncello Pordenone. Introduzione a cura di Luisa del Turco del Centro Studi Difesa Civile.

22/11/17 Ore 20.00 – Casa della Cultura (Caldonazzo):  "La Colombia verso la pace", le donne protagoniste del processo di Pace Colombiano,  con la presenza di Tatiana Roa Avedaño, presidentessa dell’Associazione colombiana Censat Agua Viva, attivista ed ecologista con il movimento Rios Vivos Colombia.

24/11/17 - Centro per la Cooperazione internazionale, vicolo San Marco (Trento). Ore 17.00: tavola rotonda per conoscere la rete "In Difesa Di "e ragionare con il suo portavoce Francesco Martone sulle città rifugio e la criminalizzazione delle ong. Alle ore 19.00: conferenza internazionale,  un confronto tra il protagonismo femminile in Colombia. 

La presentazione della rassegna a Trento con l'assessora Sara Ferrari, Francesca Caprini di Yaku, Elisa Rapetti del Centro di Cooperazione internazionale, Giorgio Casagrande del Centro Servizi per il Volontariato, le vicesindache di Calceranica al Lago, Tenna e Caldonazzo, rispettivamente Cinzia Tartarotti, Loredana Camin, Elisabetta Wolf.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle