il flash mob

A Trento la performance degli attivisti di “Extintion Rebellion”

La rappresentazione in piazza Duomo “per sensibilizzare la cittadinanza sulle responsabilità del mondo della finanza in merito alla crisi ambientale”


Fabio Peterlongo


TRENTO. Il mondo delle banche “vomita” petrolio sul corpo semi-nudo di una giovane, che poi si veste di teschi d’animale, per rappresentare l’estinzione di massa imminente. È questo il momento centrale della rappresentazione realizzata dagli attivisti di Extintion Rebellion, che in una trentina hanno occupato piazza Duomo con un flash-mob colorato, distanziato, ma dai toni drammatici, con l'accompagnamento musicale del gruppo “Murga Trentinerante”.

L’obiettivo dell’incursione è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle responsabilità del mondo della finanza in merito alla crisi ambientale: «Le grandi banche e le assicurazioni, come Unicredit, Intesa e Generali, continuano ad investire nei combustibili fossili, nonostante a parole si diano una verniciata di “verde”, contraddette dai fatti», ha detto l’attivista Nausicaa Mocellin. «Dal 2019 la grande finanza ha aumentato del 40% gli investimenti in combustibili fossili, andando a creare un’autentica “bolla del carbonio”, - ha sottolineato l’attivista Giacomo Oxoli - Una bolla che scoppierà appena diventerà evidente che tutto ciò non è più sostenibile». Angelica Demattè, studentessa 22enne di Studi internazionali, è colei che ha offerto se stessa e la sua parziale nudità al climax della rappresentazione e descrive le ragioni di questo gesto: «Per me questa nudità rappresenta la nuda verità e non vuole semplicemente “scioccare”. È un gesto consapevole e liberatorio e non è colpa nostra se la società si scandalizza per un seno di donna e non per uno di uomo». Al che Angelica aggiunge: «Va detto che le donne sono le principali vittime dei danni dei cambiamenti climatici se pensiamo che l’80% dei profughi climatici, ovvero di coloro che fuggono dal loro ambiente perché è diventato inabitabile, sono donne».













Scuola & Ricerca

In primo piano