L'incidente

Cade e va in arresto cardiaco: ciclista grave in Valsugana

Un 53enne  ha perso il controllo della bici lungo una discesa della ciclabile a Olle. Dopo l’impatto violento è stato rianimato sul posto e trasferito in condizioni critiche all’ospedale di Trento



OLLE. Grave incidente lungo la ciclabile della Valsugana, dove un ciclista di 53 anni è rimasto seriamente ferito dopo una caduta.

L’uomo stava pedalando insieme ad altri ciclisti quando, affrontando un tratto in discesa, ha improvvisamente perso il controllo della bicicletta, finendo rovinosamente a terra. Nell’impatto ha battuto con violenza la testa sull’asfalto.

Le condizioni del 53enne, residente a Scorzé in provincia di Venezia, sono apparse subito critiche. Sul posto è arrivato in tempi rapidissimi l’elisoccorso, già in volo per un precedente intervento nella zona.

Nel frattempo, però, il ciclista è andato in arresto cardiaco. Determinante l’intervento dei vigili del fuoco di Borgo Valsugana, che hanno avviato le manovre di rianimazione utilizzando il defibrillatore.

Una volta stabilizzato, l’uomo è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Trento, dove si trova ora ricoverato nel reparto di rianimazione.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

FOTOGRAFIA

È italiano il vincitore del Wildlife Photographer of the Year

Un'elefantessa che trasporta il corpo senza vita del suo cucciolo attraverso un fiume in secca: è grazie a questa immagine straziante, resa ancora più drammatica dal bianco e nero, che il fotografo naturalista italiano Federico Veronesi è il vincitore assoluto del premio

Primo piano

SALUTE

«M come menopausa», una nuova grammatica che aiuta le donne

Un cambio di prospettiva e molte informazioni utili, fra divulgazione e rigore scientifico, nel recente volume scritto dalla giornalista di SkyTg24 Raffaella Cesaroni e da Annamaria Colao, prof ordinario di endocrinologia alla Federico II di Napoli. «È un libro sulle donne, sul tempo che passa, sul diritto alla salute e sulla libertà di vivere ogni età con dignità, conoscenza e pienezza»