l’opera

Tunnel del Brennero, nuovo traguardo: abbattuto un diaframma nella galleria est. Siamo all’85%

Usato il metodo tradizionale mediante esplosivo. Realizzati 196 km di scavi, la granparte dell'intero progetto



BOLZANO. Nuovo traguardo per il cantiere "H53 Pfons-Brennero", sul lato austriaco del progetto Bbt, in un'area geologicamente complessa come quella di Hochstegen. Giovedì, a circa 1.200 metri di profondità, sotto il Padauner Kogel, nel comune di Steinach am Brenner, è stato abbattuto un diaframma nella galleria principale est, in direzione sud.

Lo scavo - si apprende dalla società Bbt - è stato effettuato con metodo tradizionale mediante esplosivo. Per il raggruppamento temporaneo d'imprese H53 e per Bbt Se si tratta di un traguardo importante. Ad oggi sono stati realizzati 196 chilometri di scavi, pari a oltre l'85% dell'intero progetto.













Ambiente&Percorsi

INCONTRO

Val di Cembra: ascoltare, vivere e raccontare le terre alte

Sabato 7 marzo farà tappa a Grumes (comune di Altavalle), il ciclo «Montagna 2050» che l'anno scorso ha toccato Terragnolo e proseguirà nell’Oltresommo (Folgaria) il 28 marzo e il 18 aprile a Pejo. Al centro temi quali l’abitare la montagna, il turismo lento, la rappresentanza delle aree montane nei processi decisionali, la biodiversità e le filiere alimentari

TEMI Cambiamento climatico, quale futuro per il turismo sciistico?
ANALISI «La montagna vive con l'azione comunitaria»

LIBRO Sagron Mis, testimonianze resilienti di una comunità di 175 abitanti

mostra

Cartoline d'epoca per raccontare il Trentino e interrogarsi sul futuro

Ultimi giorni per poter visitare "Un saluto dal Trentino", allestita alla Biblioteca Cappuccini: fino al 13 marzo oltre cento immagini del periodo 1900-1950. Memoria ma anche spunto a ragionare sull'«equilibrio precario tra le legittime esigenze dello sviluppo economico e le imprescindibili istanze della tutela paesaggistica»

MUSEO Le Alpi come paesaggio umano nelle immagini d'epoca
MOSTRA La metamorfosi degli attrezzi alpini
FOTOGALLERY Quando la fotografia incontrò lo sport in Trentino

Primo piano

EVENTI

L'Otto marzo a Rovereto: «Dire fare cambiare», per la parità di genere

Per la Giornata internazionale della donna, un mese di appuntamenti, fra memoria, arte, cinema, teatro, danza e riflessione civile. In programma anche le mostre “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” e “Libere e sovrane. Le 21 donne che hanno fatto la Costituzione”

CINEMA "Straordinarie", storie di donne di montagna che hanno scelto il rifugio
EVENTO "Ribelli. Libere. Indomite", al cinema la forza delle donne
LIBRO Non cercatele in salotto: storie di donne esploratrici e avventuriere