Strade

Scontro tra un Tir carico di tronchi e due auto a Vigolo Baselga: 3 feriti e Gardesana chiusa

Due feriti sono gravi, caos traffico: quello leggero deviato su Terlago, il resto via Arco e Rovereto

LE IMMAGINI Un impatto devastante



TRENTO. Un grosso incidente tra un camion e due macchine ha provocato tre feriti, questa mattina, e molti problemi alla viabilità sulla statale della Gardesana, all’altezza di Vigolo Baselga, in direzione Trento.

A complicare le cose, il fatto che uno dei veicoli coinvolti è alimentato a metano, e vengono segnalate perdite di gas. L’allarme è arrivato pochi istanti prima delle 7.15, in un orario particolarmente delicato per il traffico, con un grande flusso di veicoli diretti a Trento dalla valle dei Laghi.

Sul posto si sono diretti immediatamente vigili del fuoco, forze dell’ordine e soccorritori sanitari. La strada è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso.

Scontro fra un Tir carico di tronchi e due auto: violento incidente sulla Gardesana

I feriti sono stati soccorsi da due ambulanze e dall’elicottero con l’équipe sanitaria. I feriti, come detto, sono tre: due uomini di 48 e 50 anni e un terzo, di cui non si conosce per ora l’età e il genere.

LA NOTA DELLA PROVINCIA

La SS45 bis della Gardesana Occidentale è interrotta all’altezza di Vigolo Baselga (km 147 circa) per un incidente occorso stamani, che ha coinvolto più automobili e un mezzo pesante.

Sul posto sono in corso le operazioni per la rimozione dei veicoli a cura dei Vigili del fuoco volontari e permanenti, che comporteranno la chiusura della strada fino alle 11.30 circa.

Il traffico lungo la tratta Sarche-Trento è deviato via Arco-Rovereto. Solo per il traffico leggero è disponibile l’alternativa della SP18 via Terlago. I viaggiatori sono invitati a seguire le indicazioni riportate sui pannelli a messaggio variabile attivati lungo le strade della zona.













Ambiente&Percorsi

il fatto

Tempesta geomagnetica, aurore spettacolari ma anche blackout radio

Le foto del cielo in Trentino Alto Adige testimoniano di un fenomeno intenso, in corso oggi, 12 novembre, provocato da due potenti espulsioni di plasma dalla macchia solare indicata con la sigla AR4274 e ora è previsto un terzo episodio. Gli eventi come questo, di classe G4, possono causare problemi alle infrastrutture elettriche, modificare l'orientamento dei satelliti in orbita e interrompere le comunicazioni radio e i sistemi di navigazione satellitare

LA RASSEGNA

Giornate del turismo montano, al Muse il primo incontro

Oggi, mercoledì 12 novembre, si sono aperti i lavori della nuova edizione della Bitm - Giornate del turismo montano, in programma fino a venerdì, al Muse - ma oggi pomeriggio anche a Rovereto - con un ricco calendario di incontri, studi e testimonianze dedicati al tema “Turismo e ospitalità: raccontare l’identità dei territori di montagna”. Tre giorni per esplorare come narrazione, sostenibilità e innovazione possano diventare strumenti concreti per valorizzare le destinazioni montane e costruire un turismo sempre più autentico e partecipato. In queste immagini di Claudio Libera, alcuni momenti dell'evento di apertura - QUI L'ARTICOLO

ambiente

Il cambiamento climatico colpisce anche velivoli e aeroporti: ecco come

Le tempeste sempre più intense dovute al riscaldamento globale provocano turbolenze maggiori e, di conseguenza, costi sempre più elevati a causa delle manovre fatte per evitarle, delle interruzioni dei servizi e della manutenzione richiesta. Lo evidenzia lo studio svolto dal gruppo di ricerca internazionale guidato dal Laboratorio di meteorologia dinamica dell’Istituto francese Pierre Simon Laplace

Primo piano

LA STORIA

«A 103 anni spacco ancora la legna: non è il lavoro che rovina ma lo stress»

Oggi, 12 novembre, l'ultracentenaria Iolanda Sandri da Baselga di Pinè ha incontrato una classe delle medie a Segonzano: il racconto di una vita segnata da sacrifici, rinunce e impegno. L'emigrazione in Francia, il rientro in Trentino, gli anni del regime fascista e della guerra, il lavoro nei campi e quello al consultorio pediatrico. Ai ragazzi dice: «Non ho rimpianti, rifarei tutto. Fate più bene che potete, mai del male agli altri e a voi stessi»

PERSONAGGI Bruno Grigoletti, pioniere della viticoltura legata al territorio