Primiero

Ciclista cade lungo una forestale: necessario l'elisoccorso

Un ciclista veneto di 60 anni protagonista di un brutto incidente nei pressi di malga Fosse di Sotto, sopra San martino di Castrozza



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Il ciclista 60enne, protagonista dell'intervento del Soccorso Alpino, si è procurato delle gravi ferite al capo e al viso: sarebbe caduto con la sua mountain bike lungo una strada forestale. E' stato elitrasportato al Santa Chiara di Trento, in codice rosso. 

caduto con la sua mountain bike lungo una strada forestale, sbattendo violentemente il capo a terra: un ciclista veneto di 60 anni è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è arrivato in elicottero, con lesioni traumatiche al volto.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, intorno alle 15.45. L’uomo stava percorrendo in bici un strada forestale sopra l'abitato di San Martino di Castrozza, quando, nei pressi di malga Fosse di Sotto, è caduto, sbattendo la faccia. L’impatto è stato violento, tanto da fargli perdere temporanemante conoscenza.

I compagni di escursione che lo accmpagnavano hanno dato l’allarme, chiamando il “112”. Il ferito è stato in breve raggiunto da due operatori del Soccorso Alpino della Stazione di San Martino di Castrozza, che gli hanno prestato le prime cure mediche. Successivamente, poco lontano è atterrato l’elicottero con l'équipe sanitaria.

Una volta stabilizzato, il ferito è stato trapsortato in elicottero al Santa Chiara di Trento.













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes