Salute

Acqua contaminata, chiusa malga Polinar in val di Rabbi: distrutte le forme

Ordinanza urgente del sindaco, dopo i prelievi chiesti dall’Asuc di Ossana ed eseguiti dai tecnici del l’Istituto Zooprofilattico: in azione anche i Nas

 



RABBI. Nuovo caso di contaminazione da escherichia coli, il batterio potenzialmente pericoloso per la salute, già al centro di altri casi di intossicazione.

Oggi il sindaco di Rabbi, Lorenzo Cicolini, ha dovuto disporre la chiusura temporanea di Malga Polinar, perché l'acqua della sorgente impiegata per ristorante e caseificio è risultata contaminata dall’ escherichia coli e da altri batteri coliformi. Il campionamento è stato effettuato dai tecnici dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie, su istanza dell'Asuc di Bozzana.

In parallelo. i Nas dei Carabinieri hanno quindi  disposto la distruzione di 167 forme di formaggio e lo stop immediato alla vendita di prodotti caseari lavorati nella malga. Entro 36 ore i gestori dovranno provvedere alla disinfezione delle vasche di accumulo, necessaria per la ripresa delle attività.

Proprio pochi giorni fa l’Apt aveva diffuso una bella intervista ai gestori della malga, che raccontavano la loro scelta di vivere in quota. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: 200 grammi di farina al giorno

Il pane si vende con la tessera: i giornali protestano e reclamano l’aumento della razione della polenta. Il Trentino comincia a sentire la fame. Il limite massimo giornaliere di 200 grammi di farina, stabilito dal governo centrale e per i quali le donne si mettono in coda ai magazzini comunali, rischia di mettere in ginocchio le famiglie, che proprio nella polenta hanno la principale fonte di nutrimento.