grandi carnivori

Arrivate le valutazioni di Ispra e dell’Osservatorio faunistico sull'abbattimento di lupi in Alto Adige

La Provincia di Bolzano ha confermato stasera, 1 settembre, di aver ricevuto il parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dell’Osservatorio faunistico in merito al prelievo. In corso le valutazioni sui documenti



BOLZANO. La Provincia di Bolzano ha confermato stasera, 1 settembre, di aver ricevuto il parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e dell’Osservatorio faunistico in merito al prelievo di lupi.

La Legge altoatesina sulle aree di pascolo protette e sulle misure di prelievo dei lupi è entrata in vigore lo scorso 16 giugno. Successivamente, il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha emanato il regolamento di esecuzione, pubblicato il 17 agosto.

Come previsto, la designazione delle aree di protezione dei pascoli è stata effettuata laddove è stato dimostrato un danno che giustifica un ordine di prelievo. "Alla luce di questi presupposti, abbiamo richiesto il parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e dell’Osservatorio faunistico della Provincia", spiega l'assessore provinciale competente, Arnold Schuler.

I pareri richiesti sono stati ricevuti entro il termine stabilito. Secondo Schuler, si tratta di "documenti molto articolati che richiedono un attento esame". I funzionari responsabili stanno attualmente lavorando alla loro valutazione, in modo che il presidente Kompatscher possa adottare senza indugio le misure necessarie.

Le informazioni sui risultati e sull'ulteriore procedura di prelievo del lupo saranno fornite “tempestivamente”, ha affermato la Provincia di Bolzano in una nota.













Scuola & Ricerca

In primo piano