Contenuto sponsorizzato

Disegnare con la luce

Personalizzare gli ambienti di casa in maniera unica con le nuove soluzioni per l’illuminazione



Ristrutturazioni in vista e siete in cerca di qualcosa che dia una sferzata di novità all’ambiente di casa? Provate con le luci. Di novità in questo capo ce ne sono tantissime, anche grazie alla diffusione dell’illuminazione a led, che permette non solo di risparmiare sull’energia elettrica, ma anche di esplorare campi dell’arredocasa finora inediti, addirittura di “disegnare” e arredare con la luce.

Non parliamo qui solo degli ormai classici faretti e applique, che sono eccezionali per avere un'illuminazione al top in tutti gli ambienti domestici: dalle zone della cucina o del bagno dove occorre avere punti luce efficaci e precisi (come la zona cottura o lo specchio), fino a quelli generalmente più bui, come corridoi e ingressi. Una soluzione estremamente originale e raffinata è rappresentata dalle barre a led, che sono molto discrete e perfette per uno stile minimal e moderno. Eccezionali anche nel caso sia necessario valorizzare quadri e serigrafie alle pareti. Le luci a Led sono, inoltre la soluzione ideale per illuminare anche mensole, librerie e armadi, in quanto non si surriscaldano.  Sono, infine, disponibili in diversi colori, anche in questo caso per accordarsi al meglio con l’arredo, le tonalità e l’effetto desiderato.

Tra le soluzioni più interessanti e moderne, troviamo l’illuminazione a binario: fino a poco tempo fa appannaggio degli spazi pubblici e commerciali, ora sta “entrando” anche nelle nostre case con risultati sorprendenti, proponendosi come interessante alternativa ai lampadari tradizionali. Comoda ed economica, è però soprattutto interessante per la possibilità di spostare liberamente le fonti di illuminazione e regolare l'angolo di incidenza della luce. Questa soluzione si rivela operativamente ottima in cucina, in un ampio soggiorno o in corridoio.