Scuola

Maturità, le tracce della prima prova: Ungaretti, Pirandello, Levi Montalcini e Galasso

Gli studenti trentini coinvolti sono 4.356, dei quali 4.107 relativi alle scuole superiori (istituti di istruzione secondaria di secondo grado) e 249 che stanno frequentando l'ultimo anno degli istituti di formazione professionale



TRENTO. Sono partiti questa mattina, 19 giugno, con la prima prova gli esami di maturità. Gli studenti trentini coinvolti nell'esame di maturità 2024, sono ben 4.356, dei quali 4.107 relativi alle scuole superiori (istituti di istruzione secondaria di secondo grado) e 249 che stanno frequentando l'ultimo anno degli istituti di formazione professionale. Più in particolare la maturità riguarderà 2.315 licei, 122 istituti di istruzione professionale, 749 istituti ad indirizzo tecnico tecnologico, 921 istituti ad indirizzo tecnico economico, 17 formazione professionale settore agricoltura e ambiente, 131 formazione professionale settore industria e artigianato, 101 istituti di formazione professionale nel settore servizi.

Sono state svelate alle 8.30 le tracce.  Ungaretti e Pirandello. Ma anche l' 'Elogio dell'Imperfezione' di Rita Levi Montalcini, la scrittura che cambia nell'era digitale e una riflessione sull'uso della bomba atomica: sono le tracce proposte agli oltre 526mila studenti che da oggi iniziano gli esami di maturità. Le tracce scelte dal ministero per l'analisi del testo sono 'Pellegrinaggio' di Ungaretti e i 'Quaderni di Serafino Gubbio operatore' di Pirandello in cui si affronta il tema del progresso tecnologico e si riflette sui possibili effetti. Il candidato deve sintetizzare il contenuto del brano, individuare la tesi sostenuta, commentare alcune frasi e fare una serie di riflessioni. 

C'è poi un testo tratto da 'Storia 'Europa' dello storico Giuseppe Galasso, in cui si invitano gli studenti ad una riflessione sull'atomica e sulla Guerra Fredda, e uno da 'Riscoprire il Silenzio' della giornalista Nicoletta Polla Mattiot. Tra i temi d'attualità, una delle tracce proposte è l'Elogio dell'Imperfezione della premio nobel Rita Levi Montalcini.

C'è poi un testo tratto da 'Profili, selfie e blog' di Maurizio Caminito, in cui si chiede ai maturandi di riflettere sull'importanza e il senso del diario nell'epoca digitale, e uno di Maria Agostina Cabiddu - pubblicato sulla rivista dell'Associazione italiana costituzionalisti - sul valore del patrimonio artistico e culturale, nel quale si definisce 'lungimirante' l'intuizione dei padri costituenti di collocare tra i principi fondamentali della Carta la promozione dello sviluppo culturale, della ricerca scientifica e della tutela del paesaggio.

Le tracce scelte dal ministero dell’Istruzione e del Merito: sono sette, suddivise in tre tipologie: analisi del testo, il testo argomentativo (che può toccare gli ambiti più svariati: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) e i temi di attualità. Rito di passaggio all’età adulta oppure no, comunque sia da oggi per oltre mezzo milione di studenti è l’inizio della fine degli anni vissuti tra i banchi di scuola. Si hanno a disposizione al massimo 6 ore.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.