ADUNATA

Molestie durante l'Adunata, il comitato organizzatore: «Gesti da condannare»

Il Comitato organizzatore dell’Adunata interviene dopo le denunce di attenzioni sgradite da parte di alcune donne

LE FOTO: Il meglio dell'Adunata in 100 foto



TRENTO. Dopo le polemiche, con vasta eco anche nazionale, sulle attenzioni e le avances sgradite e troppo insistenti denunciate da alcune donne durante l’Adunata degli Alpini, il comitato organizzatore scende in campo e dichiara la massima vicinanza e solidarietà alle donne.

Le attenzioni sgradite, che in alcuni casi sono arrivate a sfiorare anche le molestie, sono state rese note dal comitato «Non una di meno» che ha anche portato alla luce la testimonianza di alcune delle donne che hanno dovuto subire queste attenzioni moleste.

Il presidente del Coa (il comitato organizzatore dell’Adunata) Renato Genovese parte dalla condanna degli eccessi: «In seguito agli episodi segnalati da alcune donne, durante l’Adunata nazionale degli Alpini a Trento, il comitato organizzatore, a nome dell’Ana nazionale, condanna fermamente ogni atteggiamento che possa aver dato adito a situazioni spiacevoli nei loro confronti ed esprime piena solidarietà verso chi si sia sentita molestata o a disagio». 









Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale



Primo piano

Sport

Trento Monte Bondone Roll, sprint al Muse e sfida in salita per la Coppa Italia

Due giorni di sci di fondo con 150 atleti attesi nella sprint di sabato in zona Muse e oltre 300 concorrenti domenica nella mass start in tecnica classica da Candriai a Vason, sul Monte Bondone. In palio anche il trofeo Bernardo Trabalzini, assegnato alla società vincitrice della classifica a punti della prova in salita.