le novità

Il gelato del 2022? Alla bava di lumaca

Presentati i "sapori" dell'estate 2022. C'è anche il gusto bretzel



ROMA. Gelato alla bava di lumaca, alla moringa (erba con effetti antiossidanti) , al cucunci (frutti del cappero), al tartufo bianco al gusto di bretzel e il gelato di Martini pancake: questi alcuni gusti di gelato fuori dall'ordinario presentati al 43° Sigep - The Dolce World Expo, la manifestazione del foodservice dolce di Italian Exhibition Group, in fiera a Rimini dal 12 al 16 marzo 2022 scorsi.

La proposta, che rispecchia - informa una nota- le richieste dei nuovi consumatori sempre più attenti alla qualità degli ingredienti, alle proprietà nutrizionali, alla salubrità del prodotto, propone, oltre il gelato alla bava di lumaca di Peppe Cuti realizzato con con latte, panna, yogurt e bava di lumaca da allevamento biologico, anche il gelato al gusto cioccolato bianco al curry, il gelato "Caramelia" con peperoncino e mandorle pralinate e il gelato melone e zenzero, tutte creazioni del team italiano per la Gelato World Cup.

Tra le tante creazioni non mancano prodotti che esaltano i profumi di Mediterraneo e presentati allo stand dell'Associazione Italiana Gelatieri come il gelato alla Torta Mamertina di Carmelo Caratozzolo. Il gelato propone un gusto che esalta i sapori della terra di Calabria, grazie all'uso di ingredienti genuini tipici del territorio aspromontano, quali gli agrumi e soprattutto l'olio d'oliva prodotto a Oppido con tecniche tradizionali ed estratto da olive di alberi secolari. Infine il Gelato della Pace, altra proposta dell'Associazione Italiana Gelatieri.

Il gusto vuole riprodurre il Sochniki, un dolce tipico dell'Ucraina a base di ricotta con una variegatura di pistacchio e di limone e zest d'arancio.

 









Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale



Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle