la missione

Nello spazio nove mesi invece che 10 giorni: slitta ancora il rientro dei due astronauti bloccati sulla Iss

Dovranno attendere l'arrivo della missione Crew-10 a fine marzo



STAZIONE ISS. Non torneranno sulla Terra prima di fine marzo i due astronauti della Nasa Suni Williams e Butch Wilmore, bloccati sulla Stazione spaziale internazionale da giugno a causa dei problemi tecnici riscontrati durante il collaudo della navetta Starliner della Boeing.

Il loro rientro, inizialmente previsto dopo una decina di giorni a bordo di Starliner e poi riprogrammato per febbraio con la missione Crew-9, è stato nuovamente rinviato perché Nasa e SpaceX hanno rimandato il lancio della missione Crew-10 alla quale gli astronauti dovranno passare le consegne.

La Nasa ha annunciato il rinvio del lancio di Crew-10 da febbraio a "non prima della fine di marzo 2025" per dare "ai team della Nasa e di SpaceX il tempo di completare lo sviluppo di una nuova navetta Dragon per la missione". Il veicolo spaziale dovrebbe arrivare negli stabilimenti dell'azienda in Florida all'inizio di gennaio.

"Dopo un'attenta riflessione, il team ha stabilito che il lancio di Crew-10 a fine marzo, dopo il completamento della nuova navetta Dragon, era l'opzione migliore", si legge nella nota dell'agenzia spaziale statunitense.

Questo rinvio implica che i quattro astronauti della Crew-9 (Suni Williams, Butch Wilmore, Nick Hague e il cosmonauta della Roscosmos Aleksandr Gorbunov) dovranno attendere l'arrivo dei colleghi della Crew-10 per poter trascorrere un periodo insieme in orbita e fare il passaggio di consegne, condividendo il lavoro fatto e le lezioni apprese in questi mesi.

Se il rientro di Williams e Wilmore sarà confermato a fine marzo, i due astronauti della Nasa avranno trascorso più di nove mesi in orbita rispetto alla decina di giorni inizialmente prevista.









Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale



Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle