Salute

Ricciardi: "Possibile entro l'anno l'ok ai vaccini per gli under 12"

Il consulente del ministero della Salute accelera: "La sperimentazione sta andando benissimo, i vaccini sono sicuri e protettivi anche in queste fasce d'età, ma bisogna raggiungere la certezza assoluta"



ROMA. Prima era una timida considerazione, poi è stata un'ipotesi che ha iniziato a circolare. Ora, la possibilità che il governo dia l'ok ai vaccini per gli under 12 diventa reale, a partire da gennaio 2022.

A dare un'accelerata in questo senso è stato il consigliere del ministro della Salute Speranza, Walter Ricciardi, nel corso di una intervista  a Sky Tg 24.

"Credo e spero di sì, perché la sperimentazione sta andando benissimo, i vaccini sono sicuri e protettivi anche in queste fasce d'età", ha detto Ricciardi rispondendo a una domanda sul tema.

E ha aggiunto: "Però bisogna raggiungere la certezza assoluta. Credo verrà fatto entro l'anno. Per cui tra fine anno e inizio dell'anno prossimo potrebbe essere data l'autorizzazione anche per i bambini".









Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale



Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle