Sotto il segno del Drago Vaia: la 100 Km dei Forti infiamma l’Alpe Cimbra
SC Millegrobbe Lavarone e ApT Alpe Cimbra insieme per il grande evento lungo i sentieri storici della Grande Guerra. Le iscrizioni sono ancora aperte
LAVARONE. Sull’Alpe Cimbra tutto è pronto per uno degli eventi più attesi del calendario MTB internazionale. Nel weekend del 7 e 8 giugno andrà in scena la 29ª edizione della 100 Km dei Forti, storica gara di mountain bike che animerà gli scenari spettacolari di Lavarone, Luserna e Folgaria, incastonati nel cuore della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. Una competizione che promette adrenalina pura, sfide tecniche e forti emozioni tra natura, storia e sport.
Cuore pulsante della manifestazione sarà il 1000Grobbe Bike Challenge, formula su due giorni che coinvolgerà centinaia di bikers italiani e stranieri in un susseguirsi di prove tra dislivelli impegnativi e paesaggi mozzafiato.
Si parte sabato 7 giugno con la Nosellari Bike, 36,2 km e 1006 metri di dislivello su un tracciato vario e tecnico che dalla frazione di Nosellari (Folgaria) porterà fino a Lavarone Gionghi. Domenica 8 sarà la volta della regina della manifestazione: la 100 Km dei Forti, con due varianti – Classic (52,4 km, 1244 m D+) e Marathon (94,5 km, 2397 m D+). Le due gare attraversano un vero museo a cielo aperto tra le trincee, i forti austro-ungarici della Grande Guerra e i boschi dell’Alpe, da Forte Belvedere a Forte Cherle, da Forte Dosso delle Somme alla celebre Scala dell’Imperatore.
Non è solo una gara, ma un’esperienza totale. Parola degli organizzatori dello SC Millegrobbe Lavarone, che in sinergia con l’APT Alpe Cimbra mettono in campo un evento che è sport, ma anche cultura, accoglienza e promozione territoriale. «La 1000Grobbe è una sfida sportiva, ma anche un’immersione autentica nell’anima dell’Alpe Cimbra», spiegano.
Tra le novità del 2025, la conferma della tappa nell’ambito dell’Easy Cup MTB e l’ingresso nella nuova edizione del circuito Trentino MTB. Ma non solo: il territorio ospitante potrà vantare il titolo di Comunità Europea dello Sport 2025, riconoscimento conferito da ACES Europe per l’impegno nella promozione di uno stile di vita sano, inclusivo e sostenibile.
Spazio anche alle famiglie e agli accompagnatori, con tour guidati, eventi collaterali, degustazioni di prodotti tipici e proposte gastronomiche legate alla tradizione trentina. Per chi volesse prolungare il soggiorno, l’organizzazione propone pacchetti agevolati nelle strutture ricettive locali.
Le iscrizioni sono già aperte online sul sito ufficiale. Un pettorale significa accedere a un'avventura epica, sotto lo sguardo simbolico del Drago Vaia, icona di rigenerazione e forza. Appuntamento dunque al primo fine settimana di giugno per una due giorni imperdibile tra le ruote artigliate della leggenda.
(foto NewsPower)