Sport

Sci e snowboard: la stagione 2024 di Obereggen all’insegna del freestyle

Per il 19 in programma la gara di freestyle su pista illuminata



BOLZANO. Entra nel vivo la stagione invernale tra sport e divertimento a Obereggen, in Val d'Ega, nel cuore delle Dolomiti, imbiancata alla perfezione dalla neve della Befana per la gioia di piccini, famiglie ed operatori.

Il tutto per un ricco programma a gennaio, messo a punto dalla Obereggen Latemar SpA, presieduta da Siegfried Pichler e diretta da Benjamin Kirchmaier.
Gran apertura il 19 gennaio, in notturna, con il Night-Shred sulla pista illuminata: competizione di freestyle sulle strutture, box e rail in una gara che si preannuncia spettacolare, illuminando la notte di Obereggen.

Durante il giorno atleti ed appassionati saranno protagonisti nello snowpark, punto di riferimento italiano ed internazionale per la gioia degli snowboarder. La struttura sarà culla di diversi eventi sportivi. A partire dal prestigioso 'Red Bull Hammers with Homies' il 3 febbraio, organizzato dalla società sportiva Black Yeti guidata da Marco Sampaoli. L'appuntamento costituirà l'unica tappa italiana di qualifica per le finali mondiali del circuito internazionale in programma in primavera.

Il 24 febbraio lo snowpark ospiterà una gara di alto livello, in gergo una team battle, dedicata agli snowboarder che fanno di creatività, stile e competizione, il loro stile di vita.

Il 23 marzo sarà la volta del Go-Shred Bingo, organizzato dall'omonima società tedesca: saranno allestiti ostacoli di diverso livello sul percorso slopestyle con kicker. Vinceranno i freeskier e snowboarder che otterranno per primi tutti i trick, spettacolari evoluzioni aeree.

Chiusura il 6 aprile con lo Skolf Obereggen Snowpark, organizzato dalla Skateboardproject di Bolzano presieduta da Riccardo Larcher e coordinata dal vicepresidente Andrea Coppola: le singole strutture dello snowpark saranno trattate come buche di un percorso da golf. Gli eventi di snowboard e freestyle seguono l'inizio della stagione sportiva della località altoatesina, contrassegnato dalla 40esima edizione dello slalom di Coppa Europa.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle