Sci alpino

Per la Rasom una doppietta tutta d’oro

Campionati trentini Ragazzi/Allievi. Due titoli per la fassana, doppia medaglia anche per D’Amico, Krause e la Sola



TRENTO. Skicross, slalom speciale e gigante: da venerdì a ieri, le piste di Madonna di Campiglio e di Folgarida hanno assegnato ben dodici titoli provinciali per le categorie Ragazzi e Allievi, con Sporting Club Campiglio, Ski Team Val di Sole e Agonistica Campiglio Val Rendena impegnate nell’organizzazione delle ultime manifestazioni del circuito Casse Rurali Trentine per l’inverno 2015/2016. L’unica a riuscire a centrare un doppio titolo è stata l'allieva dello Ski Team Fassa Anastasja Rasom, che venerdì si è imposta d’autorità nello skicross e il giorno seguente ha replicato in slalom, mentre Edoardo D’Amico (Ragazzi), Beatrice Sola (Agonistica Trentina) e Werner Krause (Allievi) hanno chiuso la tre giorni con un oro e un argento, confermando anch’essi quanto di buono fatto vedere per tutta la stagione.

Il fine settimana si è aperto con le gare di skicross disputate nell’Ursus Snow Park di Madonna di Campiglio, in località Grostè: a farla da padroni sono stati i giovani sciatori dello Ski Team Fassa, che hanno trionfato in ben tre delle quattro prove disputate. Nella categoria Ragazzi femminile Marta Cincelli ha avuto la meglio per 23 centesimi della sempre più convincente Beatrice Sola (Agonistica Trentina), con altre due atlete del sodalizio fassano a seguire, ovvero Sofia Vadagnini (terza) e Rebecca Paoli (quarta). Tra i pari età al maschile lo spunto vincente è stato quello di Daniele Rasom, che ha preceduto di 25 centesimi l’atleta di casa Alessandro Viviani, comunque soddisfatto per essere riuscito a portare sul podio i colori dello Sporting Campiglio e a tenersi alle spalle il quotato Edoardo D’Amico (Agonistica Campiglio). Anastasja Rasom, invece, l’ha fatta da padrona tra le Allieve, staccando di 72 centesimi Giulia Adami del Brentonico Ski Team, seguita in terza piazza da Laura Bisoffi (Altipiani), mentre tra gli Allievi Martino Rizzi (Anaune) ha vinto il braccio di ferro sul filo dei centesimi con Daniele Buio (Brentonico). Lo slalom speciale di sabato, disputato sul pendio della pista Spolverino Provetti di Folgarida, ha regalato il secondo oro in due giorni ad Anastasja Rasom, che ha inflitto quasi 3” di distacco alla seconda classificata, Laura Bisoffi dello Ski Team Altipiani, con l’altra fassana Martina Costazza a completare il podio. Nello slalom Allievi si è imposto il favorito della vigilia, lo sciatore di Civezzano in forza allo Sci Club Città di Rovereto Werner Krause, che ha superato nettamente la concorrenza di Alessandro Franzoni (Agonistica Campiglio) e Martino Rizzi (Anaune), secondo e terzo. Nello slalom Ragazze, quindi, Beatrice Sola ha conquistato una meritata vittoria precedendo Aurora Carlini del Bolbeno, con Edoardo D’Amico che è riuscito a centrare il bersaglio grosso e a mettersi alle spalle Tommaso Armari dello Sporting Campiglio, altro abituale ospite del podio nella seconda parte di stagione.

Ieri è toccato allo slalom gigante andato in scena sulla pista Fis 3-Tre di Campiglio chiudere la tre giorni dei Trentini: tra gli Allievi l’hanno fatta da padroni gli atleti di casa Margherita Gelmetti e Giovanni Franzoni (argento e bronzo per gli attesi Krause e Picinini), con Tommaso Zanella a siglare la tripletta dell’Agonistica Campiglio grazie al successo nel gigante Ragazzi. Tra le Ragazze, infine, successo della favorita della vigilia Caterina Menapace (Tezenis). (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle