Tiro a segno

Niccolò Campriani lascia l'agonismo

Il tre volte campione olimpico abbandona anche le Fiamme Gialle per fare l'ingegnere



ROMA. Niccolò Campriani lascia le Fiamme Gialle e conclude con l’attività agonistica per intraprendere la carriera professionale attinente alla laurea in Ingegneria Manageriale conseguita alla West Virginia University di Morgantown (Stati Uniti). Il pluricampione olimpico del tiro a segno abbandona lo sport agonistico al culmine della sua carriera, reduce dalle due medaglie d’oro ottenute ai scorsi Giochi Olimpici di Rio 2016, nella carabina 10 metri e carabina 50 metri tre posizioni. Campriani era diventato così l’atleta del tiro a segno, a livello mondiale, più titolato, avendo già conquistato ai Giochi Olimpici di Londra 2012 un oro nella carabina 50 metri tre posizioni e un argento nella carabina 10 metri.

Le Fiamme Gialle hanno voluto salutare uno dei loro più grandi campioni con una semplice cerimonia di commiato tenutasi al centro sportivo al quale erano presenti il comandante, Gen.B. Raffaele Romano, il comandante del gruppo polisportivo, Col. Vincenzo Parrinello, il comandante del II Nucleo Atleti, Cap. Giovanni Gabriele Conti ed il direttore tecnico, Lgt. Flavio Erriu oltre  ai tanti colleghi del nucleo atleti di appartenenza.

Niccolò Campriani, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare tutti per l’affetto dimostratogli “Oggi è per me un giorno particolarmente emozionante, il mio ultimo giorno di servizio nella Guardia di Finanza. Comincia un nuovo capitolo della mia vita che mi vedrà impegnato su tanti fronti, in questo quadro lo sport non rappresenterà più la stringente priorità e come tale, in segno di coerenza e correttezza, ho deciso di congedarmi. Desidero ringraziare il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle per l'importante supporto di questi ultimi 5 anni. Sono orgoglioso di aver fatto parte di una squadra eccezionale composta da uomini e donne competenti che amano il loro lavoro. Un ringraziamento speciale va ai Generali che si sono susseguiti nei miei anni di servizio, Gen. Campione, Gen. Bartoletti e Gen.Romano, al Colonnello Parrinello e a tutti i componenti del 2° Nucleo Atleti tra i quali voglio segnalare il Mar. Flavio Erriu. A tutti loro auguro un futuro ricco di successi giallo-verdi con la garanzia di poter contare su di me nelle vesti di tifoso speciale”.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle