L’avversaria 

Nella stagione per adesso il percorso è stato analogo

TRENTO. Nella sfida di questa sera la Dolomiti Energia Trentino affronta la Openjobmetis Varese.La squadra lombarda, così come la formazione bianconera, in questo inizio di campionato ha collezionato...



TRENTO. Nella sfida di questa sera la Dolomiti Energia Trentino affronta la Openjobmetis Varese.

La squadra lombarda, così come la formazione bianconera, in questo inizio di campionato ha collezionato due vittorie e tre sconfitte ed è a quota quattro punti.

I biancorossi sono reduci dalla vittoria arrivata in casa contro Pistoia e proprio tra le mura amiche hanno ottenuto tutti i loro punti. Al PalaA2 i ragazzi di coach Caja hanno perso solo contro i campioni d’Italia della Reyer Venezia e lì hanno confezionato la storica vittoria nel derby contro Cantù arrivata per 95-64 (il +31 finale è il più largo vantaggio di sempre nella storia di questa sfida).

In sede di presentazione della partita ha parlato il coach dei biancorossi, Attilio Caja.

«Domani (oggi, ndr) affronteremo una squadra agguerrita, con consapevolezza nei propri mezzi e con grande fiducia. Dovremo interpretare la partita nel miglior modo possibile facendo molta attenzione ai nostri avversari e cercando di pareggiare la loro energia e il loro atletismo».

«Bisognerà essere pronti ad affrontarli su questo binario per poi cercare di limitarli nell’uno contro - continua Caja-. Trento infatti è una squadra che sfrutta queste situazioni e che tira molto da due punti. Hanno giocatori che possono giocare in contropiede, vicino a canestro e che sono molto bravi nel gioco senza la palla. La Dolomiti Energia è una squadra che subisce anche molti falli. E sapendo che negli scontri diretti potremmo avere delle difficoltà, in difesa dovremmo adottare degli accorgimenti per fare una partita di squadra. Un’altra caratteristica importante di Trento è la propensione a rimbalzo: ma tutte queste caratteristiche sono conseguenze di una formazione atletica, energica e dinamica con giocatori bravi anche nel tiro da tre punti che danno una doppia dimensione alla squadra. Dovremo essere pronti ad opporre la stessa arma ad essere atletici come loro». (f.f.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle