Misano, Ducati in cattedra e Jorge striglia i “litiganti” 

MotoGp, nelle libere miglior tempo per Dovizioso davanti al compagno Lorenzo che parla dell’ennesimo scontro tra Rossi e Marquez: «Sbagliano tutti e due»



MISANO ADRIATICO (RIMINI)
La Ducati c’è, la Honda di Marc Marquez e la Yamaha di Valentino Rossi non ancora. Dopo la tempesta in pista e fuori, con la stretta di mano rifiutata dal Dottore al campione del mondo, a prendersi la scena a Misano e questa volta sul tracciato, sono state le Rosse della Ducati. A mostrare i muscoli, in particolare, in entrambe le sessioni delle prove libere del Gran Premio di San Marino è stato Andrea Dovizioso che si è portato a casa i migliori tempi di giornata. . Più in dietro i due rivali per il Mondiale, Marquez e Rossi divisi da 59 punti, che sono sembrati prendersi una specie di pausa a 24 ore dalla conferenza stampa delle tensioni. Un giovedì della MotoGp dedicato alle parole che sarà ricordato per la pace proposta dallo spagnolo della Honda e rifiutata dal pesarese riguardo ai fattacci ormai lontani nel tempo del Gp d’Argentina.

«Sono molto soddisfatto dei tempi con cui ho chiuso la giornata, perché sono tempi molto veloci – le parole di Dovizioso a Sky – segno che la moto funziona bene ed è migliorata rispetto all’anno scorso. Però le sensazioni nel pomeriggio non sono state per niente buone. Non siamo riusciti a svolgere il lavoro che volevamo».

Buona la prova anche per l’altra Ducati di Jorge Lorenzo autore del secondo miglior tempo assoluto dietro a Dovizioso. Il maiorchino, ex compagno di squadra di Rossi che il prossimo anno andrà ad affiancare Marquez alla Honda, ha detto la sua sull’ennesimo duello a parole tra quanto successo tra i suoi due colleghi. Lorenzo ha dimostrato una certa maturità ed equidistanza, lui che in passato è stato protagonista di scontri e attriti, anche con Rossi. «La mia opinione è che sbagliano tutti e due – assicura lo spagnolo della Ducati – Valentino ha sbagliato a non dargli la mano per un eccesso di orgoglio, e sbaglia non dire ai suoi tifosi di non fischiare un altro pilota che non ha fatto nulla per meritarlo. Marc sbaglia nell’interessarsi troppo a ciò che dice o fa Valentino, dovrebbe pensare alle sue cose».















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle