sci nordico

Grande Simone Mocellini: primo podio in carriera in coppa del mondo

Il fondista trentino è giunto secondo nella prova sprint a tecnica classica di Beitostolen, in Norvegia



TRENTO. Primo podio in carriera in coppa del mondo di sci nordico per l'azzurro Simone Mocellini, che è giunto secondo nella prova sprint a tecnica classica di Beitostolen (Norvegia). Assente Federico Pellegrino, Mocellini ha fatto segnare il terzo tempo assoluto nelle qualificazioni e ha affrontato le fasi finali come un protagonista consumato: ha vinto il suo quarto di finale, venendo ripescato in semifinale e poi ha chiuso al secondo posto assoluto, alle spalle del francese Richard Jouve per soli 3 decimi e davanti all'esperto Calle Halfvarsson.

"Oggi sono partito a tutta e volevo fare il podio - ha detto il trentino -, perché ho pensato che un'occasione così non mi sarebbe capitata mai più. Devo dire che avevo attorno uno staff che mi ha messo nelle condizioni migliori per far bene e avevo sci molto veloci. Ovviamente c'è anche un'ottima condizione fisica di base. Alla partenza della finale ho pensato quello che mi ha detto il mio allenatore Fulvio Scola e cioè di far finta di essere in Coppa Europa e abbassare così la tensione".

La gara femminile è andata all'elvetica Nadine Faendrich, davanti alla norvegese Lotta Weng e alla finlandese Johanna Matintalo. Era uscita ai quarti Caterina Ganz, unica azzurra a conquistare l'accesso alle fasi finali.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle