Elia Zanoni e Tommaso Giacomel sul podio in Coppa Italia 

Bionaz (aosta). Continua il buon momento di Elia Zeni in Coppa Italia di biathlon, che nel weekend ha fatto tappa a Bionaz, in Val d’Aosta. Il classe 2001 in forza alla Cauriol ha centrato il...



Bionaz (aosta). Continua il buon momento di Elia Zeni in Coppa Italia di biathlon, che nel weekend ha fatto tappa a Bionaz, in Val d’Aosta. Il classe 2001 in forza alla Cauriol ha centrato il bersaglio grosso nella 10 km mass start Under 19 disputata sabato, staccando di 4 secondi Denis Muscarà dello Sci Club Brusson. Il fiemmese è poi salito sul podio anche nella seconda giornata di gare, secondo nella sprint a 55” dal vincitore, Stefano Canavese (Esercito).

Sul podio, nella sprint, è salito pure il primierotto Tommaso Giacomel, argento tra gli Under 22 a soli 8 secondi dal vincitore Patrick Braunhofer, frenato da un errore di troppo nella seconda sessione di tiro. Nella competizione del giorno precedente (mass start sui 12,5 km) l’alfiere delle Fiamme Gialle ha gettato al vento la possibilità di podio e di vittoria per un filotto di 3 errori all’ultimo poligono.

Nella sprint si è messo in evidenza anche Riccardo Zanon della Cauriol, quarto tra gli Under 17, con Gabriel Casagrande della Dolomitica dodicesimo. Il fiemmese Zanon era risultato il migliore dei trentini pure nella mass start, chiusa in undicesima posizione, con Casagrande ventesimo.

Nella gara sprint Aspiranti Silvia Bertolini dello Sci Fondo Val di Sole ha ottenuto il quinto posto, seguita in ottava piazza dalla compagna di squadra Serena Rigo e in decima posizione da Fabiana Carpella della Cornacci, che è stata la migliore delle trentine nella mass start (settima).

Nella categoria Under 19 femminile, invece, Lucrezia Parolari dell’Us Lavazè Varena ha ottenuto un decimo posto nella sprint e un 15esimo nella mass start, Anael Mezzacasa un 15esimo nella sprint e un 16esimo nella mass start.

Al maschile sono da segnalare anche il 16esimo di Samuele Lorenzoni nella sprint (decimo nella mass start) e il 18esimo nella sprint di Franco Marta (15esimo nella mass start). L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle