Con carta e bussola comandano Primiero Trento e Borgo

Fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi a Ronzo Chienis: ecco i vincitori a livello individuale e di squadra


di Maurizio Di Giangiacomo


TRENTO. Primiero caput mundi, quando si tratta di orienteering, ma nemmeno Trento e Borgo Valsugana hanno scherzato, alla recente fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Gli studenti dell’Istituto comprensivo e dell’Istituto superiore primierotti hanno fatto appunto man bassa, conquistando la bellezza di tre successi individuali e un successo di squadra; due successi individuali e due di squadra, invece, per le scuole trentine; una vittoria individuale e due di squadra, infine, per quelle borghigiane.

La finale provinciale di Ronzo Chienis – località particolarmente vocata alla pratica di questo sport – ha visto l’affermazione di Anna Pradel e Damiano Bettega – entrambi dell’IC Primiero – nelle categorie Ragazze e Ragazzi e di Alessandra Minati (IC Borgo) e Gabriele (IC Primiero) tra Cadette e Cadetti. Passando agli istituti superiori, tra le Allieve l’ha spuntata Agata Marchi (Galilei Trento), tra gli Allievi Giacomo Pezzè (Agrario San Michele), tra le Juniores Katia Giovanazzi (Arti Vittoria/Bonporti) e tra gli Juniores Marco Mengarda (Degasperi Borgo).

Passando alle classifiche di squadra, successi per la Bassa Val di Sole tra le Ragazze, per la Scuola Media Salesiani di Trento tra i Ragazzi, per l’IC Borgo Valsugana tra le Cadette e l’IC Primiero tra i Cadetti. A livello di istituti superiori, il Galilei di Trento s’è imposto tra le Allieve, l’Istituto superiore Primero tra gli Allievi, il Galilei di Trento tra le Juniores e il Degasperi di Borgo tra gli Juniores.

Nei prossimi giorni sono in programma le fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di varie discipline. Il Trentino sarà presente a Roma per l’atletica, a L’Aquila per arrampicata e appunto orienteering; e infine a Reggio Calabria per vela, tennis e badminton, a conferma del valore anche agonistico del lavoro condotto a livello scolastico dagli uffici della Provincia Autonoma di Trento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle