Tennis

A Padova Oradini vicino al colpaccio

Il 17enne roveretano in vantaggio con l’ex nr. 166 Atp Cachin, ma poi s’arrende. In Lazio sconfitta anche la Visentin



TRENTO. Niente da fare per il 17enne roveretano Giovanni Oradini, in tabellone nel torneo ITF da 25mila dollari di Padova, venticinquesimo future stagionale italiano in programma nella città veneta, sui campi in terra rossa del 2001 Team. Oradini junior, che aveva ottenuto una wild card dagli organizzatori, ha dovuto arrendersi al primo turno al principale favorito del seeding, il 21enne argentino di Cordoba Pedro Cachin, numero 283 delle classifiche mondiali, e già numero 166 Atp nel settembre del 2015. Cachin si è imposto con un doppio 6-2 in un’ora e 46 minuti di gioco, ma il giovane trentino non ha sfigurato sul piano del gioco, raccogliendo meno in termini di punteggio di quanto avrebbe meritato.

Una punta di rammarico per l'andamento del primo set, che Oradini aveva approcciato con la giusta convinzione scattando subito avanti 2-0, con tre opportunità poi per allungare sul 3-1. L’argentino ha reagito portandosi sul 3-2, ma nel quarto game Oradini ha mancato altre palle consecutive per agganciare la parità e restare nella scia del rivale, che una volta incamerato il 4-2, è diventato padrone del match.

C’era anche Elisa Visentin tra le tredici giocatrici italiane a caccia di uno degli otto posti disponibili per il tabellone principale del torneo ITF da 10mila dollari di Sezze, partito sabato sui campi della cittadina laziale. La 16enne trentina, che al primo turno delle qualificazioni aveva beneficiato di un bye, non ce l’ha fatta a superare nel turno decisivo per il main draw la 17enne 2.5 del Garden Roma Angelica Raggi, che si è imposta per 6-3 6-4 in un’ora e 27e minuti di gioco. La trentina era partita bene, subito avanti 2-0, ma poi è stata la tennista laziale a prendere in mano il controllo degli scambi e a far suo il match.

Eliminati nelle qualificazioni altri due ragazzi che si allenano a Rovereto insieme alla Visentin, la 18enne mestrina Alessia Dario, impegnata nell’Itf di Graz, in Austria, ha liquidato 6-0 6-0 la bosniaca Andrea Berjan ma poi ha ceduto nel turno decisivo per il main draw con la croata Ana Biskic 6-4 6-3.

Il 17enne friulano Nicola Vidal, in lizza nel torneo ITF da 25mila dollari di Padova, dopo aver schiantato 6-0 6-0 l’indiano Naesar Jewoor, è stato sconfitto 6-2 6-3 dal numero uno del seeding, l’americano Catalin Gard, 1039 Atp.













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano