sci

Federica, ora le coppe di cristallo sono tre! E' regina anche del gigante

Brignone fa la storia: a Sun Valley, battuta di soli 14 centesimi da Lara Gut, supera comunque la Robinson e dopo la classifica generale e quella della discesa si prende il terzo trofeo di specialità



SUN VALLEY. Infinita Federica Brignone che dopo la Coppa del mondo generale e quella di discesa si aggiudica anche quella di gigante. Nella finale di Sun Valley la neozelandese Alice Robinson, è uscita nella prima manche.

Sulla difficilissima pista Hemingway di Sun Valley Federica Brignone ha chiuso al secondo posto l'ultimo slalom gigante della stagione conquistando il podio n.85 della sua carriera. 

Vittoria alla svizzera Lara Gut-Behrami e terzo posto alla svedese Sara Hector. Fuori invece Sofia Goggia dopo una serie di errori su una pista che già nella prima manche le aveva creato problemi. Il giovane talento valdostano Giorgia Collomb, 18 anni e campionessa mondiale juniores, ha chiuso invece 14/a. 

Domani a Sun Valley ultimo gigante uomini con coppa già vinta dallo svizzero Marco Odermatt. Per l'Italia in gara il trentino Luca De Aliprandini e l'altoatesino Alex Vinatzer.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano