il caso

Signa Holding, passo indietro di Benko: ceduta la presidenza del Cda a Geiwitz

La fondazione privata dell’investitore immobiliare austriaco rimarrà comunque maggiore azionista (foto Ansa)



BOLZANO. L'investitore immobiliare austriaco René Benko cede la presidenza del consiglio di amministrazione di Signa Holding all'esperto tedesco di ristrutturazioni Arndt Geiwitz. Così l'agenzia Apa che cita un comunicato stampa di Signa. La fondazione privata della famiglia Benko rimarrà il maggiore azionista della holding, si legge nella nota.

A Bolzano Signa Italia sta costruendo il centro commerciale "Waltherpark". "Nella situazione attuale, questa è la soluzione migliore per l'azienda, i suoi partner, gli investitori e i dipendenti. Ora si tratta di ripristinare la fiducia e io voglio dare il mio contributo in tal senso. Il portafoglio immobiliare della Signa è e rimarrà unico", ha dichiarato Benko nel comunicato stampa.

Tutte le parti coinvolte sono ora chiamate a sostenere Signa. Diverse divisioni del gruppo di società fondato da Benko si sono recentemente trovate in difficoltà. Le perdite si stavano accumulando, in particolare nel settore immobiliare, a causa delle elevate svalutazioni, e di recente sono aumentate anche le segnalazioni di carenze di liquidità.

Di recente, diversi azionisti, tra cui l'investitore austriaco di Signa Hans-Peter Haselsteiner, hanno chiesto a Benko di fare un passo indietro. Benko, quindi, non ha più una funzione operativa nel Gruppo Signa da lui creato dal 2013, ma detiene la maggioranza dei diritti di voto attraverso le sue fondazioni di famiglia ed è considerato il leader di Signa.

Finora è stato presidente del comitato consultivo, che comprende membri di alto livello come l'ex cancelliere federale della SPÖ Alfred Gusenbauer, l'ex capo di Bank Austria Karl Samstag, il consulente tedesco Roland Berger, l'ex banchiere di Morgan Stanley Walid Chammah e il capo di Wüstenrot ed ex vicecancelliere della SPÖ Susanne Riess-Hahn.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle